Come creare un rapporto di gestione

Nelle aziende, in particolare nelle grandi aziende e società, la creazione di report è una delle attività più comuni svolte dai dipendenti. Le relazioni sono molto utili per riassumere e rendere noto come una certa idea è stata realizzata all'interno dell'azienda, ad esempio un atto di beneficenza o un nuovo investimento. Inoltre, i rapporti positivi renderanno fattibile ottenere nuovi investitori, se la compagnia ha bisogno di loro. In questo articolo di .com spiegheremo come creare un rapporto di gestione.

Fonte della foto: patriahispana.com

Passi da seguire:

1

La relazione sulla gestione deve essere presentata dalla persona che ha diretto o amministrato l'oggetto della relazione. Ad esempio, se un'azienda apre un nuovo negozio in un altro paese, la persona incaricata di redigere il rapporto sarà colui che ha diretto la creazione di questo negozio, o un gruppo di persone con sufficiente conoscenza, designato dalla persona che lo ha diretto.

2

Per avviare il report stesso, dobbiamo includere un'intestazione in cui includiamo i seguenti dati:

  • Tipo di documento
  • Data di negoziazione
  • Dipartimento che elabora
  • Azienda o organizzazione a cui appartiene
  • A chi è rivolto (se il pubblico è molto ampio e diversificato, non è necessario)

3

Successivamente dovrebbe esserci un'introduzione in cui una breve dichiarazione dei motivi per cui questo rapporto è fatto, in modo che chiunque lo legge abbia le informazioni di base per comprendere l'intero documento. Vale a dire, perché la relazione è stata fatta, qual è il suo oggetto centrale di studio e ciò che è stato preso in considerazione per elaborarlo.

4

Lo sviluppo del rapporto varierà considerevolmente a seconda del tipo di materiale da presentare a chi vogliamo farlo e della profondità con cui lo facciamo. Tuttavia, ci sono punti chiave comuni per tutti i report:

  • Background: ragioni per cui la relazione e lo studio sono fatti.
  • Fonti di informazione: dove otteniamo le informazioni per farlo?
  • Metodologia: da quale punto di vista e procedure sono state utilizzate per studiare l'argomento.
  • Problemi riscontrati: quali limitazioni ci sono state presentate quando si effettua il rapporto.
  • Altri dati rilevanti: di solito si riferiscono a dati rilevanti sull'economia o sulla situazione legale. Nel caso in cui la relazione riguardi un investimento o una questione simile, questi saranno i pilastri su cui si basa la relazione.

5

Per concludere la relazione, faremo una presentazione delle conclusioni e delle raccomandazioni. Con le conclusioni saremo in grado di concentrare le informazioni in quei dati puramente importanti e considerevoli, in modo tale che il lettore con la sua sola lettura possa avere un'idea più che sufficiente dello scopo dello studio. Per quanto riguarda le raccomandazioni, queste dovrebbero essere formulate in modo tale da essere realistiche e utili per l'azienda, su come migliorare i dati ottenuti o linee guida per realizzare i loro progetti in modo più soddisfacente.