Come funziona un moderno curriculum vitae

Un buon curriculum vitae (CV) attira l'attenzione della persona che lo riceve e garantisce un colloquio. Il curriculum può essere fatto in molti modi, devi scegliere il CV in base alla tua formazione e alla compagnia a cui vuoi accedere. Pensa al curriculum Vitae come a una campagna pubblicitaria, è la prima impressione che il lettore avrà di come sei. Devi mostrare i tuoi risultati accademici e la tua esperienza lavorativa, nel caso tu l'abbia, altrimenti ci sono altre opzioni per fare il tuo curriculum. Un curriculum moderno dovrebbe essere conciso, chiaro, ben strutturato, senza errori ortografici e onesti.

Avrai bisogno di:
  • Internet
  • stampante
  • computer
Passi da seguire:

1

Un curriculum vitae moderno, devi iniziare con i tuoi dati personali, la tua professione, anni di esperienza e una foto. La tua foto dovrebbe essere appropriata, poiché sarà la prima immagine che il lettore ha di te e tu devi essere presentabile. Questo punto è praticamente lo stesso in tutti i curricula vitae.

2

Successivamente metti la tua formazione accademica, mettendo prima il più vecchio e poi il più recente. Ad esempio, la prima cosa sarà la tua istruzione scolastica e poi quella universitaria.

3

Ora metti la formazione complementare, come per esempio, un master fatto dopo aver terminato la tua carriera universitaria. Metterai anche il più vecchio prima del recente.

4

A questo punto del curriculum moderno, devi mettere la tua esperienza professionale. In questa sezione metti gli ultimi lavori, dal più recente al più vecchio. Questo è consigliato se il lavoro a cui invii il tuo CV è correlato all'ultima società in cui eri.

5

Per completare il curriculum moderno, inserirai altri dati che potrebbero interessare le aziende, come le lingue che conosci indicando il tuo livello, le tue capacità informatiche, la tua disponibilità di tempo, la tua disponibilità a viaggiare, gli interessi, ecc. Se vuoi avere un esempio in formato word di questo CV, clicca qui.

6

Ricorda che è importante mantenere il tuo CV sempre aggiornato perché non sai mai chi sarà interessato alla tua carriera professionale o in quale momento ti imbatterai nell'offerta di lavoro dei tuoi sogni.

7

Se preferisci un curriculum più classico, consulta i nostri articoli su come realizzare un CV europeo o su come implementare il classico modello cronologico.

8

Una parte fondamentale per trovare un lavoro è scrivere un buon CV . Abbiamo diversi articoli mirati a creare un buon curriculum vitae, anche se se vuoi fare un passo avanti, ci sono pagine web specializzate come LiveCareer che ti aiuteranno a preparare un buon CV e trovare un lavoro.

suggerimenti
  • Scrivi nella prima persona del singolare.
  • Per formattare il tuo CV usa linee di separazione tra ciascuna delle sezioni.
  • Utilizza una lettera chiara e sufficientemente grande, ad esempio la lettera di formato Arial o verdana per realizzare un buon curriculum vitae.