Come impedire al mio cane di rilasciare così tanti capelli

La maggior parte dei cani perde la pelliccia due volte l'anno lasciando molti peli in tutta la casa. A seconda della razza del cane, la caduta dei capelli durerà più o meno tempo; Proprio come ci sono razze che non perdono i capelli, come lo Yorkshire Terrier o il Bichon maltese, ce ne sono altre che tendono a perdere molti capelli, come il Labrador Retriever o il pechinese.

Tuttavia, in molti casi la caduta del mantello può essere causata, non tanto dalla sua necessità di spostarlo, ma da altri aspetti come una scarsa alimentazione o la mancanza di spazzolatura. Se vuoi sapere come impedire al tuo cane di rilasciare così tanti capelli, continua a leggere questo articolo e scopri le chiavi.

Passi da seguire:

1

La prima cosa che dovresti fare è controllare bene il cane per vedere se soffre di eccessiva perdita di capelli, se perde solo una parte o tutto. Se la tua perdita è anormale, potrebbe essere dovuto a una malattia della pelle come la scabbia e questo è il motivo della caduta. Se questo è il caso, portalo immediatamente dal veterinario .

2

Uno dei motivi principali per la caduta dei capelli del cane è la cattiva alimentazione . Pertanto, devi scegliere correttamente il cibo per ridare lucentezza e vitalità alla tua pelliccia. Se il tuo cane riceve tutti i nutrienti e le proteine ​​di cui ha bisogno, i suoi capelli diventeranno forti e sani e non lo perderà più spesso.

3

Il modo più efficace per evitare che il tuo cane perda tanti capelli è spazzolarlo due volte a settimana con un pennello speciale per questa funzione. Il pennello più adatto per raccogliere tutti i peli morti e impedire loro di disperdere tutta la casa è quello delle setole metalliche ; tuttavia, a seconda del tipo di capelli, sarà necessario un tipo specifico di pennello.

In vi diamo le chiavi per spazzolare i capelli del vostro cane correttamente.

4

Per spazzolare la pelliccia dei cani con i capelli molto lunghi e rimuovere sciolti o morti si consiglia di acquistare spazzole o rastrelli per aghi . I pennelli ad aghi sono di solito quelli con una singola linea di denti sotto forma di aghi separati separati, mentre i rastrelli possono avere più di una linea. Questi pennelli includono diversi tipi in modo da poter scegliere quello che meglio si adatta al mantello del tuo cane.

Puoi spazzolare i capelli del tuo cane prima con un pennello levigante, se i capelli del tuo cane sono eccessivi o meno se non lo ritieni necessario, quindi passa il rastrello del pennello per finire di rimuovere i capelli morti accumulati e, infine, usare il pennello con setole naturali

5

Le spazzole leviganti si differenziano dalle altre per avere diverse linee di setole metalliche, molto sottili e con una leggera curva sulla punta dei denti. Sono raccomandati per cani con capelli lunghi o medi e possono essere utilizzati dopo aver spazzolato il mantello con il pettine di setole naturali. Fallo delicatamente in modo da non danneggiare il tuo cane.

6

Al contrario, per spazzolare la pelliccia di un cane a pelo corto, dovresti sapere che il pennello con setole naturali è sufficiente in quanto non emettono più capelli di quelli precedenti.

7

Un altro modo per impedire al cane di cadere dai suoi capelli è di lavarlo con uno speciale shampoo anti- pelo o usare un balsamo. Tuttavia, ti consigliamo di verificare con il tuo veterinario per assicurarti che il tuo cane possa usare questo tipo di shampoo senza problemi. Quindi, asciugare bene i capelli e capíllalo con le indicazioni sopra.

8

Allo stesso modo in cui l'umore favorisce la perdita di capelli negli esseri umani, i cani possono anche succedere. Quindi, un cane con stress o ansia sarà più incline a surfare una caduta eccessiva dei capelli. Dai al tuo cane il tempo necessario per fare esercizio in modo che spenda tutte le sue energie, rilasci tutte le tensioni e viva tranquillamente.