Come prevenire una cagna in calore di rimanere incinta - i migliori consigli

Coloro che hanno un cane senza sterilizzazione o castrazione spesso hanno problemi a tenere i cani lontano da lei quando è in calore e per impedire loro di attraversare, qualcosa che se non cercato può essere un grosso problema per molti. La cosa migliore, quando si tratta di allevatori legali, è sempre prevenire la gravidanza per evitare le figliate abbandonate, una cosa molto comune per non essere in grado di prendersi cura di così tanti cani o di non essere in grado di trovarli una casa. L'abbandono dei cani è un problema in tutto il mondo e, pertanto, è raccomandata la sterilizzazione di maschi e femmine, oltre all'adozione anziché all'acquisto.

Se ancora non sei stato in grado di neutro o neutro peloso e ti chiedi come impedire a una cagna in calore di rimanere incinta, continua a leggere questo articolo dove ti diciamo tutto su di esso.

Come spaventare i cani da una cagna in calore

La prima cosa da tenere a mente per rispondere alla domanda su come impedire a una cagna in calore di rimanere incinta è di impedirle di stare insieme con i maschi. Quindi, spaventare i cani del cane in calore sarà il modo più efficace per evitare che una cucciolata non venga cercata.

Per evitare che i cani si avvicinino al tuo cane in calore, prova questi semplici suggerimenti:

  • Evita che il tuo cane fugga da casa, perché è probabile che essere in calore a un certo punto lo faccia per trovare un maschio da attraversare.
  • Evita di lasciarla sola in terrazza o in giardino, perché anche se non fugge, i cani possono entrare attratti dai segni che il tuo peloso è in calore.
  • Lavate o bagnate il vostro cane in calore e pulite la vostra casa molto bene e, soprattutto, il balcone, il giardino o la terrazza, per evitare che i cani percepiscano l'odore o, almeno, non lo facciano così intensamente.
  • Usa le mutandine per lo zelo delle femmine, che servono a prevenire la colorazione, come un impacco, ma possono anche aiutare a ridurre l'odore quando copre l'area genitale, ma non è un rimedio molto efficace da solo. Per questo motivo, la cosa migliore è che tu segua tutti i conigli allo stesso tempo.
  • Cambia le ore delle passeggiate con il tuo cane per evitare di incontrare altri cani. Puoi partire prima o dopo le ore in cui di solito ci sono più cani per strada.
  • Trova luoghi tranquilli e appartati dove camminare con i tuoi pelosi.
  • Utilizzare spray anti-odore, che servono a ridurre l'odore che i maschi percepiscono dei feromoni, ma non ad eliminarlo. Controlla con il tuo veterinario prima di iniziare a usarne uno sul tuo peloso.
  • Considera un contraccettivo ormonale o l'operazione per castrarla o sterilizzarla il più presto possibile. Parla tutti i tuoi dubbi con il tuo veterinario.

Iniezione e pillole anticoncezionali per cani di sesso femminile

Come abbiamo già detto, esistono contraccettivi ormonali per le femmine: pillole anticoncezionali e iniezioni che inibiscono l'estrusione delle femmine. Certo, possono essere acquistati solo presso i centri veterinari e devono essere prescritti e amministrati da un veterinario.

Pillole in modo che una cagna non rimanga incinta

Queste sono pillole contraccettive, simili a quelle usate dalle donne ma adattate alle femmine. Il suo funzionamento fa sì che gli ormoni vengano alterati e non ci sono ovuli pronti da fertilizzare, quindi il loro zelo viene alterato. Certamente, non puoi dare le pillole anticoncezionali alle donne per il tuo cane, potrebbero causare seri danni alla tua salute.

Iniezione contraccettiva per cani di sesso femminile

Allo stesso modo delle pillole, ci sono iniezioni con ormoni che impediscono al cane di andare in calore, o almeno impediscono di raggiungere la fase ricettiva di questo ciclo, vale a dire che raggiunge l'ovulazione. Anche in questo caso solo il veterinario può decidere il suo utilizzo e gestirli.

I contraccettivi ormonali nelle femmine hanno molti effetti collaterali indesiderati, ci sono anche studi che si riferiscono a questi con le maggiori probabilità di femmine che soffrono di cancro al seno e all'utero. Per questo motivo, i veterinari raccomandano sempre sterilizzazione o sterilizzazione piuttosto che somministrare sempre questi contraccettivi.

Ci sono anche dispositivi intrauterini, come lo IUD nelle donne, ma sono scoraggiati ancor più dei contraccettivi ormonali nelle femmine.

Pillola del giorno dopo per i cani

Se il tuo cane è entrato in una gravidanza maschile e sospetta, la pillola del giorno dopo per le femmine può essere una soluzione, ma solo il veterinario può raccomandarlo e darlo al tuo peloso. Ci sono effetti collaterali che possono peggiorare la salute del cane, quindi è un metodo che può essere usato una volta o molto raramente nel corso della sua vita e, anche per questo motivo, i veterinari preferiscono sterilizzare piuttosto che dare questo tipo di trattamento. trattamenti.

È importante commentare che se ti rendi conto che il tuo peloso sta attraversando un maschio, in quel momento non puoi fare nulla per evitarlo perché sono bloccati e provare a togliere due cani quando si incrociano può essere molto pericoloso e dannoso.

Cosa fare per evitare la gravidanza di una cagna

Abbiamo parlato di cosa possiamo fare per impedire a una cagna in calore di rimanere incinta, ma cosa possiamo fare per impedirle di continuare ad essere gelosa e prevenire le gravidanze? La verità è che la cosa più consigliabile è, quando cerchi di evitare questa situazione, la castrazione o la sterilizzazione del cane quando non è più in calore. Il più consueto, per l'operazione di andare senza complicazioni ed essere veramente efficace, è intervenire quando il cane non è con il calore, cioè quando i loro livelli di ormoni sessuali sono normali e non sono elevati. Entrambe le tecniche sono operazioni leggere.

evirazione

È la rimozione degli organi sessuali attraverso l'intervento chirurgico, il che implica che la produzione di ormoni sessuali si ferma e le femmine non avranno più il calore. Il carattere di un cane operato con questa procedura non cambierà, cosa che di solito preoccupa i proprietari. Nelle femmine esistono due tipi di castrazione: ovariectomia, in cui vengono rimosse solo le ovaie e ovarioisterectomia, chirurgia in cui vengono rimosse le ovaie e l'utero.

sterilizzazione

Una tecnica diversa dalla castrazione, dal momento che gli organi sessuali non vengono rimossi, ma la riproduzione è impedita, rendendo lo sperma incapace di raggiungere gli ovuli. Nel caso delle femmine è la legatura delle tube di Falloppio o dei tubi uterini. In questo modo, la femmina continuerà ad avere il calore, i suoi processi ormonali e il suo comportamento non cambieranno, ma la gravidanza può essere evitata.

Cosa fare se il mio cane è in stato di gravidanza e non posso prendermi cura dei rifiuti

Quando hai il sospetto o la conferma che un cane è diventato incinta, devi decidere cosa vuoi e cosa puoi fare. Ad esempio, se si vuole prendersi cura della figliata, stare con i bambini o trovare una casa sicura e responsabile, allora possiamo scegliere di continuare la gravidanza.

Tuttavia, molte volte i cani si incrociano senza che i proprietari lo abbiano cercato e quindi non possono prendersi cura della gravidanza e, quindi, si chiedono come interrompere la gravidanza di un cane . Certo, la soluzione migliore è prevenire, come abbiamo detto, ed è meglio sterilizzare che dover operare una cagna ogni volta che si rimane incinta e non si può o non si vuole avere cuccioli sotto la nostra cura. Ad ogni modo, se la situazione si presenta, la cosa migliore per tutti è di lasciarlo nelle mani di un veterinario, poiché è l'unico che può decidere come è meglio procedere e portare avanti il ​​trattamento, sia esso un aborto con un intervento chirurgico o chimico. Pertanto, lo specialista sceglierà tra il funzionamento o l'utilizzo di un'iniezione abortiva per cani o pillole, a seconda dei casi.

È necessario tenere a mente prima di decidere cosa fare quali sono i problemi di salute secondari che gli aborti comportano con sostanze chimiche, essendo un intervento chirurgico molto più consigliabile. Inoltre, se devi eseguire un aborto su una cagna, o perché non puoi prenderti cura della figliata oa causa di un problema di salute, è consigliabile approfittare dell'operazione per sterilizzarla o castrarla, evitando che la situazione si ripresenti e migliorando la tua salute