Come chiedere la surroga del mutuo

Se pensi di pagare troppo per il tuo mutuo, la soluzione potrebbe essere la surroga del credito ipotecario. La surrogazione consiste nel sostituire una delle persone nel contratto, normalmente il titolare cambia da una banca all'altra. È un'operazione molto utile per chi cerca condizioni migliori in termini di tasso di interesse, durata, canone mensile, ecc. Se non sai come trarre vantaggio da questi vantaggi, in .com ti diciamo come richiedere la surroga del mutuo .

Passi da seguire:

1

La prima operazione sarebbe quella di utilizzare un comparatore di Internet per vedere quali offerte sono presenti sul mercato ed essere chiari se esiste un mutuo con condizioni migliori rispetto a quello attuale.

2

Una volta che una nuova entità è stata scelta, la seconda fase consisterebbe nel richiedere un'offerta vincolante a tale entità, che include il dettaglio delle condizioni finanziarie della nuova ipoteca. Questo documento avrà una validità legale di almeno 14 giorni ed è necessario che la banca attuale accetti la modifica.

3

Il terzo passo sarebbe quello di valutare le spese di surrogazione, cioè calcolare tutte le spese che implicherebbero l'esecuzione delle procedure insieme alle commissioni possibili per valutare se realmente viene presa in considerazione.

4

L'operazione da svolgere al quarto posto sarebbe attendere il diritto di prelazione della tua entità . La banca ha il diritto di abbinare l'offerta per evitare il volo di ipoteche. Se ciò accadesse sarebbe molto utile, poiché otterremmo un miglioramento delle condizioni e senza costi di transazione.

5

Se infine, dopo aver completato i passaggi precedenti, si desidera modificare il mutuo, è possibile avviare le procedure finali con le entità bancarie.

suggerimenti
  • Per ulteriori informazioni e per non lasciare dubbi, contatta la tua banca abituale o di fiducia.