Come possiamo migliorare la qualità dell'aria in città

Le città più consolidate superano i limiti stabiliti da U. E in relazione al biossido di azoto (NO2) e alle particelle con un diametro inferiore a 10 micron (PM10). Questi inquinanti sono caratteristici delle città e provengono principalmente dalle conseguenze del traffico stradale e soprattutto dall'uso del gasolio. Una cattiva qualità dell'aria può influire sulla salute delle persone che vivono in queste città, specialmente sulla popolazione con problemi respiratori e bambini. Come cittadini, possiamo contribuire a ridurre l'emissione di questi composti introducendo alcuni cambiamenti nella nostra vita quotidiana.

Passi da seguire:

1

La maggior parte dei viaggi per città sono meno di 2, 5 chilometri, per queste distanze, a piedi o in bicicletta sarebbe l'ideale, ed evitare l'uso dell'auto, che migliorerebbe l'emissione di CO2.

2

Approfitta del viaggio con persone che fanno il viaggio simile al nostro. Risparmiamo carburante e denaro e riduciamo le emissioni nocive e il traffico

3

L'uso del trasporto pubblico comporta 15 volte meno energia per persona trasportata e chilometro. Gli autobus di molte città sono stati rinnovati con carburanti più puliti, come il gas naturale, che riduce le emissioni di NO2 di oltre l'80% e il PM10 di oltre il 95%.

4

Possiamo risparmiare carburante se guidiamo a velocità moderata e senza intoppi, evitando frenate improvvise o accelerazioni, utilizzando ingranaggi lunghi e facendo una buona manutenzione del veicolo.

5

Acquistare veicoli più efficienti che funzionano con carburanti con basse emissioni di inquinanti in città. Per esempio veicoli ibridi, elettrici o con carburanti come gas naturale o gas di petrolio liquefatto (GPL) e non obbligiamo le auto più piccole a emettere meno inquinanti rispetto ai veicoli di grandi dimensioni.

6

Possiamo migliorare la qualità dell'aria riducendo il consumo di condizionatori d'aria, utilizzando ventilatori a soffitto o semplicemente facendo un uso corretto di tapparelle e prese d'aria.

suggerimenti
  • C'è molta documentazione creata dalle agenzie pubbliche che può aiutarci a capire come possiamo migliorare la qualità dell'aria nelle nostre città.