Come preparare un piano di marketing

I piani di marketing sono molto utili per le PMI e per le grandi aziende. Questi documenti, che di solito sono preparati al momento della creazione di una società, fungono da tabella di marcia per sapere quale direzione l'azienda dovrebbe prendere per promuovere la sua attività, i suoi prodotti e, in ultima analisi, attirare i clienti. Nel seguente articolo i passaggi principali che tutti i piani di marketing dovrebbero contenere sono dettagliati .

Passi da seguire:

1

Per preparare un buon piano di marketing è necessario sapere prima qual è la situazione dell'azienda e del suo ambiente. Vale a dire, per analizzare dove risiede il settore di attività in cui si focalizza l'attenzione, qual è la situazione economica del profilo del cliente a cui si sta dirigendo, quale prodotto sarà lanciato sul mercato e come è la concorrenza.

2

Una volta che uno studio di mercato è stato effettuato specificando tutti i punti menzionati nella sezione precedente, alcuni obiettivi devono essere stabiliti . Cosa vuoi ottenere? Chi intendi guidare, cioè chi è il target di riferimento? Cosa farai per raggiungere questi obiettivi? Se non riesci a pensare a nulla in prima persona, pensa a ciò che il pubblico sta facendo. Ad oggi, ad esempio, non è sufficiente solo fare offerte di prodotti, ma è essenziale avere una presenza su Internet e un contatto costante con il consumatore.

3

Quando gli obiettivi perseguiti sono stati finalizzati, è quando l'azienda deve agire e scegliere quali azioni lancerà per attirare il suo pubblico di destinazione. Queste azioni potrebbero essere ad esempio, lanciare pubblicità sui motori di ricerca, eseguire azioni di posizionamento sul web, potenziare la società sui social network, realizzare un video aziendale o introdurre miglioramenti sul sito web dell'azienda.

4

Se opti per l'opzione di creare o migliorare il web che già possiede l'azienda, tieni presente che dovresti aggiornarlo. Uno degli errori commessi dai manager delle aziende è scommettere sul salto verso il digital divide ma non aggiornare periodicamente il blog aziendale, il web oi social network.

5

Il piano di marketing dovrebbe includere anche una strategia per misurare e controllare i risultati delle diverse azioni che sono state sollevate in precedenza. Su Internet è facile misurare e controllare questi risultati, poiché blog, siti web e social network dispongono di sistemi per misurare il pubblico, numero di volte in cui è stato condiviso ciò che è stato pubblicato su Internet e, ad esempio, è possibile verificare il posizionamento del pubblico. Motore di ricerca come "Google".

6

Se una qualsiasi delle azioni di cui sopra non funziona, la società dovrebbe sempre lasciare la porta aperta per rivedere il piano di marketing proposto . Il controllo della visibilità delle azioni svolte può aiutare l'azienda a capire quali aspetti deve promuovere maggiormente perché sono ben accolti dal pubblico e quali dovrebbero essere riconsiderati.