Come sapere il BIC della mia banca

Il codice BIC (Bank Identifier Code) o SWIFT (Society for World Interbank Financial Telecommunication) viene utilizzato per effettuare transazioni bancarie tra entità di diversi paesi, poiché ognuno di essi ha un codice che lo identifica. Questa sequenza è composta dal codice paese, dal codice banca e da alcuni dati aggiuntivi, come la posizione o il tipo di filiale. Come il codice IBAN, sarà necessario per voi effettuare transazioni bancarie internazionali. Se ti stai chiedendo come conoscere il BIC di una banca, ti spiegheremo alcuni modi per farlo.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, spieghiamo qual è il formato del codice del codice BIC o SWIFT, formato da 8 e 11 caratteri alfanumerici, che si riferiscono a:

  • 4 prima per il codice bancario
  • 2 che seguono il codice ISO del Paese
  • 2 che identificano la località
  • 3 al ramo (opzionale)

Ad esempio, il codice BIC di "La Caixa" è: "CAIXESBBXXX"

2

In questo modo, per conoscere il BIC della tua banca, puoi andare in una filiale e consultarla ; Devi solo richiederlo allo staff dell'entità e te lo forniranno gratuitamente. Nel caso in cui si tratti della SWIFT di un cliente o fornitore con il quale è necessario effettuare una transazione, richiedere il codice della propria banca o cassa di risparmio.

3

Nella maggior parte dei casi puoi anche conoscere il BIC della tua banca attraverso il servizio di banca elettronica della tua banca; per questo, è necessario accedere con i propri dati personali e password come di consueto e consultare il codice SWIFT della propria entità.

4

Inoltre, la banca Unicaja offre uno strumento online per conoscere il codice BIC di qualsiasi banca, attraverso questo sito Web è possibile conoscere il codice SWIFT necessario.