Come conoscere l'IBAN della mia banca

Da qualche tempo, dobbiamo conoscere il codice IBAN o il numero del conto bancario internazionale e il codice BIC o SWIFT per eseguire determinate operazioni finanziarie come riscossioni e pagamenti. In questo modo il CCC sarà sostituito, cioè l'identificatore dei conti correnti che è stato utilizzato in Spagna fino ad ora. Ciò è dovuto al desiderio di internazionalizzare e unificare il numero di identificazione dei conti correnti attraverso questo Codice Conto bancario internazionale, al fine di accelerare le operazioni tra i diversi paesi. Pertanto, vogliamo spiegare come conoscere l'IBAN della tua banca.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, vogliamo spiegare qual è il formato del codice IBAN, che consisterà di un massimo di 34 caratteri alfanumerici:

  • I due caratteri iniziali identificano il paese in base alle lettere. Nel caso della Spagna, il codice del paese sarà "ES".
  • Le prossime due cifre sono di controllo, per verificare il codice IBAN
  • I numeri rimanenti apparterranno al numero del conto bancario .

2

In questo modo, per conoscere il codice IBAN del tuo account, avrai diverse opzioni. Uno dei più semplici sarà quello di accedere al servizio di banca elettronica della tua banca e consultare il codice internazionale del tuo account.

Quando accedi alle informazioni del tuo conto corrente, puoi anche controllare l'IBAN che ti corrisponde e, normalmente, ti offriranno anche la numerazione del codice in formato cartaceo e in formato elettronico.

3

Un'altra risposta a come conoscere l'IBAN è di andare in un ufficio della tua banca o cassa di risparmio ; Devi solo richiedere questo codice dallo staff dell'entità e te lo forniranno gratuitamente. In questo modo, puoi tenerlo a casa e averlo a portata di mano ogni volta che ne hai bisogno.

4

Tuttavia, c'è anche un'altra possibilità di calcolare l'IBAN senza spostarsi da casa, dal momento che alcune pagine web ti permettono di conoscere il tuo codice IBAN semplicemente inserendo il tuo numero di conto corrente.

Per fare un esempio, attraverso il calcolatore IBAN puoi conoscere il tuo numero di conto bancario internazionale con l'unico requisito di scrivere le cifre corrispondenti alla numerazione del tuo conto bancario e cliccando sul pulsante 'Calcola'.