Come essere un politico o lavorare in politica

Esistono molti tipi di lavoro, con più o meno riconoscimenti, più o meno complessi, ma molti richiedono qualcosa di indispensabile: la vocazione. La vocazione è l'interesse innato che una persona deve condurre un certo stile di vita o svolgere un'attività specifica. Normalmente queste vocazioni hanno a che fare con il servizio pubblico e la necessità di aiutare gli altri. Medici, professori e politici sono un tipo di professione che richiede una grande capacità di sacrificio e disponibilità ad essere di aiuto alla comunità.

Sfortunatamente, ci sono sempre delle eccezioni che offuscano il buon nome di un gruppo professionale. Negli ultimi anni, i politici si sono distinti coloro che, per ragioni estranee al servizio pubblico, hanno agito in modo disonorevole. Hai una vocazione per il servizio pubblico e pensi che potresti essere un buon rappresentante pubblico? Nel seguente articolo spiegheremo come essere un politico o lavorare in politica .

Cosa studiare per essere un politico

In Spagna, così come nella maggior parte dei paesi del mondo, non è necessario studiare una carriera specifica per poter essere un politico. Infatti, nel caso spagnolo non è necessario né avere studi. Comunque, anche se la legge lo consente, è sempre meglio avere una solida base accademica e avere degli studi sull'argomento a cui dedicherete la vostra vita professionale.

In questo senso, ci sono 3 carriere che tendono a predominare tra i politici attivi, 3 studi universitari che con il loro approccio sono molto utili per chiunque voglia dedicarsi alla pubblica amministrazione:

  • Scienza politica : come indica il nome, questa laurea universitaria si occupa di tutto ciò che riguarda la politica. Demografia, statistica o economia sono il tipo di argomento, tutti utili per lo sviluppo di un'attività professionale legata alla politica.
  • Giusto : i politici, come parte del potere legislativo, sono responsabili della creazione e della stesura delle leggi che governeranno la comunità. Questo è il motivo per cui lo studio precedente del sistema legale è molto utile per la carriera successiva.
  • Economia : se per la legislazione o per il controllo e l'amministrazione di beni pubblici, il grado di economia può fornire una solida base di conoscenza per esercitarsi come politico.

Come entrare in politica: attraverso una festa

Il modo più semplice per entrare in politica è partecipare a un partito politico . Questa non è una decisione arbitraria, devi scegliere una partita in cui ti senti a tuo agio e rappresentato, una partita dalla quale assumi le tue linee principali. Se sei giovane puoi iniziare nella giovinezza di un partito politico e, da lì, conoscere i meccanismi interni per preparare l'escalation ad altri livelli.

Solitamente si inizia a livello locale, se vuoi, puoi iniziare a fare volontariato in una campagna elettorale nel tuo comune e, a poco a poco, sali i gradini della festa fino al punto in cui ti senti più a tuo agio.

Come essere un politico: come indipendente

Ma non è necessario appartenere a un partito politico per partecipare attivamente alla politica. Vi sono numerosi casi di persone indipendenti, cioè al di fuori di un partito politico, che inseriscono gli elenchi di un partito e si candidano alle elezioni.

Questo percorso è più difficile del precedente, dal momento che per questo è necessario creare un nome per i propri meriti professionali, crescere come professionista in qualche aspetto in modo che una parte possa guardarti come una persona che possa dare una buona immagine della tua festa.

Per rafforzare il tuo profilo politico, e non solo il professionista, puoi dedicare parte del tuo tempo libero al volontariato, ai lavori per la comunità che dimostrano -e provi a te stesso- che sei una persona che si prende cura degli altri in modo altruistico, che puoi fidarti di te stesso.

Il vantaggio di essere indipendente è che la gente non ti vedrà come una persona che è in politica a proprio vantaggio, ma vedrà te come qualcuno che ha trionfato nella vita e che vuole dedicare alcuni anni della propria vita per aiutare altri.