Come trasferire un'azienda

Il lavoro autonomo è stato un'opzione per molti con la crisi economica, ma è sempre difficile e richiede un grande sforzo per avviare un'impresa da zero. Pertanto, molte persone hanno visto una buona opportunità, acquisendo un'attività che viene trasferita, come molti altri hanno ritenuto opportuno che fosse tempo che altre persone continuassero a gestire la propria attività. In questo modo, è più facile per alcuni sbarazzarsi del business e per gli altri di iniziare le redini di esso. In questo articolo di .com spiegheremo come trasferire un'azienda .

Passi da seguire:

1

Il trasferimento di un'azienda è un'attività consistente in cui il proprietario della stessa e che lo ha fatto funzionare per un certo periodo di tempo, decide di metterlo in vendita. Un trasferimento non include solo la sede fisica, ma tutte le strutture e gli investimenti che sono stati effettuati in esso, e in molti casi la merce. Include anche il valore intrinseco che corrisponde al business stesso, come i suoi anni di attività o i suoi clienti fissi. Normalmente, il trasferimento include un acconto e una tassa periodica.

2

Probabilmente una delle cose più difficili per il proprietario è determinare il valore che l'azienda ha al momento del trasferimento. Per questo dovremo valutare prima tutti i beni che hanno, riferendosi a macchinari, mobili, ecc. Dobbiamo tenere conto dello stato in cui si trovano. D'altra parte, dobbiamo anche considerare le scorte nel caso in cui le lasciamo al nuovo proprietario, poiché non in tutte le aziende è possibile trasferirlo. Infine, la buona volontà del business stesso, tenendo conto della sua clientela, della sua posizione geografica o del valore storico del business.

3

Al fine di accelerare il processo di trasferimento, sarà importante che pubblicizziamo il trasferimento, poiché come tutto ciò che viene venduto o scambiato, più persone che lo conoscono prima, saremo in grado di farlo. Per questo, oltre ad appendere il tipico poster, possiamo:

  • Diffondilo tra la nostra rete di contatti.
  • Pubblicizza nei media, specialmente nella gente del posto, dato che probabilmente lo trasmetteremo a qualcuno che conosce il posto.
  • Ci sono anche molti portali online dove possiamo pubblicare la nostra offerta di trasferimento.

4

Una volta trovato un acquirente, probabilmente procediamo ad avviare un processo di negoziazione tra lui e noi, dal momento che il nostro acquirente, quando non conosce i dettagli sull'acquisto, vorrà conoscerli a fondo, come la quantità di macchinari che si trova nei locali o se saranno trasferiti anche scorte. È molto importante essere molto chiari sull'importo minimo che possiamo permetterci di trasferire l'attività, a seconda se vogliamo solo coprire le perdite o se vogliamo avere un beneficio mensile attraverso le quote, o quanto denaro vogliamo ricevere nel pagamento del trasferimento. Dobbiamo valutare tutte queste opzioni.

5

Una volta determinato il prezzo del trasferimento, ci sono alcune caratteristiche delle procedure amministrative da svolgere che dovremo prendere in considerazione:

  • In linea di principio, il trasferimento di un'azienda non è soggetto al pagamento dell'IVA.
  • Devi trasferire la licenza di apertura.
  • Cambiare la proprietà nella tassa sulle attività economiche.
  • Registrazione nel regime dei lavoratori autonomi del nuovo proprietario.