Come usare il corpo e la voce per una presentazione

Sebbene non ci siano linee guida applicabili a tutti e qualsiasi tipo di presentazione, è necessario tenere in considerazione una serie di suggerimenti per utilizzare il proprio corpo e la propria voce . In questo modo, la tua presentazione sarà molto più chiara e sarai molto più convincente usando i gesti appropriati. Li presentiamo qui sotto per rendere più facile il tuo lavoro.

Passi da seguire:

1

Il punto fondamentale di ogni docente di usare la sua voce in una presentazione è di essere pienamente convinto di ciò che verrà detto; così, nella tua voce si rifletterà che non sarà traballante. Le persone vedranno facilmente la tua personalità e più naturale sarà il potere più convincente che avrai.

2

La voce deve essere chiara e forte, uno degli errori più comuni è che le persone non pronunciano completamente le parole o parlano molto velocemente. Ricorda che lo scopo di ogni presentazione è di comunicare un messaggio. Questi errori devono essere corretti a poco a poco. Non dimenticare di respirare e cerca di mantenere la calma durante la presentazione.

3

Puoi esercitarti con il testo della presentazione per migliorare e, se aiuta, prova a parlare come se parlassi con una persona che ha dovuto leggere le labbra. Un altro buon modo per migliorare è mettere una matita in bocca; Ti aiuterà a vocalizzare meglio.

4

Un altro errore è quello di mantenere un tono uniforme durante tutta la presentazione, puoi variare e dare un'intonazione diversa a quello che dici. Ricorda che i segni di punteggiatura sono stati inventati in modo che la scrittura possa essere tradotta su come le persone parlano e, a volte, è bene fare piccole pause per mettere in evidenza ciò che verrà detto.

5

I gesti del tuo corpo parleranno anche di te durante la tua presentazione . Cerca di non temere il pubblico e di stare dritto, con una buona postura ma non sembrare rigido. La cosa migliore è cercare una postura naturale e usare gesti che esprimano apertura.

6

Non mettere le mani in tasca o girare le spalle al pubblico. Il tuo linguaggio del corpo dovrebbe esprimere cose positive e sembrare naturale e non colpire mai il leggio o il tavolo. Se hai un leggio, puoi lasciar andare i nervi afferrandolo. Dovresti anche evitare di avere i pugni chiusi, un buon modo per evitare i nervi è tenere una penna o un puntatore.

suggerimenti
  • La preparazione è il modo migliore per non innervosirsi.
  • Se non credi in quello che dici, anche gli altri non lo faranno.