Come vendere l'auto di un defunto

In molti casi, la vendita di eredità ricevute da familiari o amici può diventare un'importante fonte di reddito . Tuttavia, è necessario seguire alcuni passaggi quando si gestiscono queste vendite in modo che non diventino troppo macchinosi. In .com spieghiamo come vendere l'auto di un defunto.

Come dimostrare e giudicare che sei legalmente l'erede di quella macchina

Per facilitare le parti a svolgere questo processo, le divideremo in due: il primo, come dimostrare e giudicare che sei legalmente erede di quell'auto, e il secondo, cambiare la proprietà del veicolo per avere la possibilità di venderlo.

Nella prima parte, cerchiamo di attuare le procedure per accettare l' eredità che abbiamo ricevuto dal defunto e, quindi, che l'auto ci appartiene. I documenti di cui abbiamo bisogno sono i seguenti:

  • Il certificato di morte del proprietario, che viene rilasciato nel registro civile.
  • Dopo 15 giorni di morte, dobbiamo richiedere la certificazione dal Registro Generale degli Atti di Ultima Volontà, per sapere se il defunto ha lasciato un testamento prima di morire, e quindi avere una copia del più recente, nel caso in cui abbia lasciato testamento. .
  • Nel caso in cui non abbia lasciato testamento, procede alla dichiarazione di eredi . Questo è un processo che ha luogo davanti a un notaio, nel quale sono giudicati i beni del defunto.
  • Infine, e come parte importante che non dobbiamo dimenticare il processo di aggiudicazione, procederemo alla liquidazione dell'imposta di successione, che deve essere eseguita entro 6 mesi dalla morte. Così la finanza avrà la prova del completamento di questa tassa da parte della persona che è morta.

Cambia la proprietà in modo che l'auto sia nostra per scopi ufficiali

Una volta completate le procedure precedenti, l'auto è già nostra, ma non abbiamo ancora la capacità di venderla . Anche se legalmente appartiene a noi, per Traffico e Tesoro, che sono i protagonisti al momento della vendita, non sappiamo ancora cosa è nostro. Per tenere traccia di ciò, abbiamo bisogno di questi documenti:

  • Originale e fotocopie della documentazione dell'auto .
  • Compila e paga l' imposta sul trasferimento di proprietà al Tesoro (modello 620).
  • Nell'ufficio del traffico, dobbiamo pagare una tassa per il cambio di proprietà .
  • Il certificato che certifica che il veicolo ha superato l'ultimo MOT senza problemi.
  • Il certificato che il veicolo ha pagato durante l'anno in vigore o l'anno precedente l' imposta comunale sui veicoli di trazione meccanica .
  • Nella DGT, richiederemo la Richiesta di trasmissione del veicolo in cui dichiareremo che è stata effettuata per via ereditaria.

Tutta questa documentazione deve essere consegnata presso la sede del traffico provinciale (accreditando la nostra identità con il DNI) ad eccezione della tassa, che deve essere pagata al Tesoro.

Con questi passaggi avremo la nostra macchina per tutti gli scopi, e preparati per essere venduti come se in qualsiasi altra circostanza.