Come utilizzare i social network per posizionarmi professionalmente

I social network sono diventati indispensabili per la maggior parte delle persone. Trascorriamo almeno due ore al giorno sui siti web sociali, ma spesso non sappiamo come sfruttare tutto il potenziale che hanno. Da un punto di vista professionale, i social media consentono all'utente di pubblicizzare il proprio profilo e, se necessario, offrire o promuovere i propri servizi. Dal punto di vista del personal branding, sono un ottimo modo per essere vicini ai nostri potenziali clienti o datori di lavoro, il che ci consente di dire chi siamo, cosa facciamo e cosa ci differenzia nel nostro mercato. Imparare a sfruttare questi strumenti è semplice, prestare attenzione ai seguenti suggerimenti su come utilizzare i social network per posizionarsi professionalmente .

Passi da seguire:

1

La prima cosa è scegliere il social network più adatto al tuo profilo professionale . Se sei un fotografo, un profilo su Tumblr, Instagram o Pinterest può avere senso, mentre se sei un editor di contenuti esperto avrai bisogno di reti che permettano di scrivere o almeno di condividere articoli scritti sui blog.

LinkedIN è la rete professionale per eccellenza ma in alcuni aspetti è alquanto limitata, quindi non fa male avere profili in altri portali con più funzionalità. Ci sono più social network di quanti tu pensi, se fai una piccola ricerca troverai molti che coprono le tue esigenze lavorative.

2

Quanto segue, anche se può sembrare una verità ovvia, sta imparando a usare la rete che hai scelto. Intuitivamente come una rete, ci sono sempre "trucchi" o cattive pratiche che distinguono l'utente esperto dal principiante entusiasta.

Hai visto quei tweet pieni di hashtag che sono quasi incomprensibili? Sono un ottimo esempio di come utilizzare in modo improprio un social network.

Su Internet ci sono decine di tutorial professionali, a volte offerti dal sito stesso che si desidera utilizzare. Assicurati di aver imparato tutti gli strumenti e non dimenticare che vuoi dare un uso professionale alla tua rete.

3

La cosa più importante nelle reti è sapere come creare contenuti . Una persona la cui presenza su Twitter si basa sul retweeting di tutto ciò che si muove non crea nulla, non fornisce il proprio contenuto ed è condannato a non essere ascoltato.

Pensa a chi vuoi indirizzare e quali cose potrebbero essere interessanti. Avvia un blog se vedi che ciò che li interessa di più sono analisi o testi lunghi. In caso contrario, un buon tweet o un interessante stato di Facebook saranno sufficienti a renderti vuoto.

4

Ascolta il tuo pubblico . Se nessuno fa clic su "Mi piace", se non condividi ciò che pubblichi, se i tuoi unici seguaci sono i tuoi cognati ... c'è qualcosa di sbagliato. Non è sufficiente intuire quale sia il settore che vuoi avvicinare, effettuare una vera ricerca. Vedi chi condivide ciò che scrivi, leggi i commenti che lasci sul blog e cerca sempre di rispondere.

È impossibile per te posizionarti se nessuno è interessato a ciò che dici o se ricevi solo un feedback negativo. Non aver paura di ricominciare da capo, meglio di mantenere un profilo che ti porta solo critiche.

5

Inquadra il tuo lavoro nelle reti all'interno della tua strategia di personal branding o posizionamento professionale. I social network sono uno strumento, ma non possono essere al centro della tua strategia di posizionamento. Completali con un buon networking e, naturalmente, con un buon lavoro nel tuo settore.