Qual è la differenza tra banca e cassa di risparmio

Le banche di risparmio, a prima vista, sembrano avere le stesse funzioni di una banca . La verità è che possono eseguire tutte le operazioni che eseguiamo nelle banche, anche così, ci sono alcune differenze essenziali. Se non siamo chiari su quello che sono, forse questi punti che spiegano quale sia la differenza tra banche e casse di risparmio saranno utili.

Passi da seguire:

1

La differenza più importante tra banche e casse di risparmio è forse quella affrontata dalla parte legislativa . Le banche sono società, quindi, sono di proprietà degli azionisti. Al contrario, le casse di risparmio sono presumibilmente società a responsabilità limitata, che hanno anche un carattere fondamentale. Nel caso delle casse di risparmio, gli azionisti sono sostituiti dal consiglio di amministrazione, composto da rappresentanti municipali e autonomi.

2

Anche le banche e le casse di risparmio differiscono nei loro obiettivi. Da un lato, la banca, in quanto società, cerca il beneficio dei suoi azionisti . Il suo scopo è guadagnare soldi. Al contrario, le casse di risparmio dovrebbero avere una missione chiara, promuovere il risparmio delle famiglie e fornire credito alle imprese. Quest'ultimo può essere visto dall'origine delle casse di risparmio, che per esempio in Spagna troviamo nei Montes de Piedad, banchi di pelli che erano orientati ai poveri e che non funzionavano con interessi sui depositi.

3

Questo carattere fondamentale delle casse di risparmio può essere visto anche nell'obbligo di dedicare almeno il 50% dei loro profitti alla riserva, mentre il resto è destinato a opere sociali . Queste opere sociali possono variare a seconda della cassa di risparmio, che si tratti di giovani, anziani, patrimonio artistico e culturale ecc.

4

Attualmente, in posti come la Spagna, le casse di risparmio sono regolate dalle comunità autonome. Godono quindi di agevolazioni fiscali e la loro gestione e gli organismi governativi sono eletti direttamente dalle autorità pubbliche. Tuttavia, dal punto di vista operativo, queste casse di risparmio sono considerate società.