Qual è la differenza tra un piano pensionistico e un fondo pensione

Probabilmente, nel corso della nostra vita lavorativa, prendiamo in considerazione l' assunzione di un piano pensionistico, per garantire l'indipendenza economica durante il pensionamento e per integrarlo con le pensioni della sicurezza sociale. Tuttavia, i concetti di piano pensionistico e fondo pensione in diverse occasioni possono causare confusione, quindi spiegheremo la differenza che esiste tra loro in questo articolo di .com.

Fonte della foto: glassonline.com

Definizione del piano pensionistico e fondo pensione

Un piano pensionistico è un programma-istituto di natura volontaria, con l'obiettivo di avere un cuscinetto economico per il futuro. Generalmente determina il diritto a percepire un beneficio dal beneficiario e l' obbligo di contribuire ai partecipanti e ai promotori, che possono essere qualsiasi società, società, associazione, ecc. Pertanto, i loro beneficiari otterranno un determinato reddito in futuro quando la contingenza o la situazione che hanno concordato, in genere pensionamento o grave dipendenza.

I fondi pensione sono costituiti dal patrimonio netto che sarà adempiuto al momento in cui saranno i piani pensionistici a cui sono collegati. Normalmente questa equity è investita in attività finanziarie, in modo che possa fornire un rendimento nel tempo.

I piani pensionistici e i fondi sono integrati, in modo che entrambi siano necessari per svolgere l'attività, non si può esistere senza l'altro.

Differenze tra entrambi

Successivamente, evidenzieremo le differenze esistenti tra fondi e piani pensionistici, per chiarire quale funzione soddisfi ciascuno:

  • Un piano pensionistico è un modello di previsione di risparmio per il futuro, ma non ha denaro da solo, il denaro è integrato nel fondo pensione.
  • Un piano pensionistico può appartenere a un fondo unico, ma un fondo pensione può integrare più piani pensionistici.
  • Il fondo pensione ha tutto il capitale che è integrato nel piano, che è investito per ottenere redditività, mentre nel piano pensionistico gestisce come è il modello di risparmio.
  • Un fondo pensione ha un'entità di gestione del capitale e un'entità depositaria che lo contiene, elementi che non esistono in un piano pensionistico.