Quali sono i limiti della politica monetaria

Come molti di voi sanno, da quando la Spagna ha aderito all'Unione Europea, è la Banca Centrale Europea che si occupa della gestione della politica monetaria dell'intera area dell'euro, cioè sia del nostro paese sia del resto dei paesi che usano l' euro. . Gestire la politica monetaria di così tanti paesi diversi non è facile, e questo ha molti limiti. In .com spiegheremo quali sono i limiti della politica monetaria.

Passi da seguire:

1

L'esistenza di ritardi . È il tempo che trascorre da quando viene rilevato un disturbo, o dal momento che l'autorità monetaria vuole intervenire nel sistema monetario, fino a quando viene presa la decisione di applicare una certa misura. L'effetto totale sugli obiettivi perseguiti può richiedere diversi mesi e anche più di un anno per verificarsi.

2

Diversa efficacia della politica monetaria espansiva e contrattiva. È stato dimostrato che la politica monetaria è più efficace quando è contratta rispetto a quando è espansiva. Questa asimmetria è dovuta al fatto che le decisioni delle famiglie e delle aziende di investire, risparmiare o consumare sono generalmente piuttosto caute, quindi una politica contratta le rende ancora più importanti.

3

L'influenza del settore pubblico che può fungere da fattore autonomo per l'iniezione di liquidità, ad esempio attraverso la variazione delle borse di studio e delle borse di studio offerte.

4

Alcuni fattori sociali concreti, ad esempio in situazioni di iperinflazione o guerre, quando lo Stato deve prendere a prestito di più, la politica monetaria è molto difficile da gestire e inefficace.

5

L'influenza che altri paesi e il settore estero possono esercitare. Cioè, quando gli imprenditori di altri paesi investono nel nostro paese, introducendo così una maggiore quantità di denaro, o attraverso le rimesse inviate da stranieri che lavorano nel nostro paese.