Quali sono le professioni più ricercate

Ogni professione è importante per il corretto funzionamento di un'organizzazione e sono necessari esperti per svolgere i compiti pertinenti. Ma è anche vero che alcuni posti di lavoro sono più necessari di altri, a seconda di molti fattori. Ogni anno Adecco Professional è responsabile dello sviluppo dello studio The Most Wanted Profiles, che include una previsione di quali lavori sono considerati al rialzo per il prossimo anno. In .com facciamo una sintesi su quali sono le professioni più ricercate nel 2014-2015.

IT e tecnologia

Uno dei lavori più richiesti nel 2014-2015. Si prevede che sarà il programmatore web, il responsabile tecnico delle pagine web e le loro applicazioni . Ciò è dovuto all'aumento di Internet e all'esigenza prevalente di qualsiasi organizzazione di avere una presenza nella rete, nonché all'aumento delle società dedicate al settore online o che operano direttamente da Internet.

Allo stesso modo, un altro profilo che quest'anno assume molta importanza nel campo tecnologico e che è uno dei migliori quotati è quello del consulente SAP, è una persona che si occupa dell'analisi del funzionamento interno dell'azienda con l'obiettivo adattare il sistema SAP (software professionale) alle esigenze dell'azienda.

Area finanziaria

In questo settore, le previsioni sottolineano che gli analisti finanziari diventeranno i professionisti più richiesti del 2014-2015, allo stesso modo saranno quelli che analizzeranno i progetti energetici a cui cercheranno di più, analizzeranno il mercato e contribuiranno a rilanciare il business.

ingegneri

Anche le professioni legate all'ingegneria, alla produzione e alla produzione avranno molti risultati durante quest'anno. In particolare, il profilo del supervisore della produzione è considerato quello che sarà il più ricercato in quest'area, mentre l' ingegnere di progetto diventa il più pagato in quest'area.

Responsabili delle vendite e del marketing

Il reparto vendite diventa anche un punto chiave, soprattutto in tempi di recessione, poiché ogni azienda punta a incoraggiare le vendite e queste non diminuiscono. Questo è il motivo per cui il tecnico commerciale sarà una delle posizioni più richieste. Nell'area commerciale e di marketing, il manager dell'esperienza del cliente è considerato una delle posizioni che saranno meglio remunerate, per il suo lavoro di attrarre e fidelizzare i clienti.

Specialisti medici

Sebbene nel 2014-2015 il settore sanitario sarà meno richiesto rispetto agli anni precedenti, saranno i medici con una specialità che saranno i più ricercati, in particolare: dermatologi, ginecologi e pediatri . Per quanto riguarda il miglior pagato, resterà comunque il chirurgo specializzato e, al tempo stesso, crescerà l'importanza della figura del rappresentante commerciale dell'area scientifica-sanitaria.

Altri lavori in aumento

Allo stesso modo, il report prevede che i lavori aumenteranno, come ad esempio:

  • Market Access Manager, nel settore delle scienze della salute e responsabile dello studio dei gruppi di influenza e ottimizzazione del processo di lancio del mercato dei farmaci.
  • Community manager, presente in qualsiasi organizzazione per gestire e potenziare i social network.
  • Analisti e consulenti digitali che consigliano le organizzazioni sulle migliori strategie online.