Quali sono le tecniche di ricerca commerciale

Nel marketing, è fondamentale conoscere il comportamento del mercato e del consumatore, motivo per cui sono normalmente condotte indagini commerciali che ci consentono di trarre conclusioni sul suo funzionamento. Tuttavia, non tutte queste indagini sono progettate nello stesso modo, ma possono seguire diverse tecniche. In questo articolo di .com ti spiegheremo quali sono le tecniche di investigazione commerciale.

Fonte foto: lagosconsultores.com

Studi esplorativi

Gli studi esplorativi cercano di identificare un problema specifico o una domanda, in modo preciso, secondo alcune variabili rilevanti precedentemente specificate. Cioè, se per esempio vogliamo indagare sulla mancanza di domanda per un prodotto, dovremo vedere quali variabili circondano il prodotto che può produrre quella situazione.

Uno studio preliminare viene solitamente condotto sulla base di altri studi esistenti su casi e situazioni simili, che ci consentono di situarci in un primo contesto.

Data la natura generale di questi studi, di solito non raggiungono conclusioni chiuse, ma piuttosto cercano di conoscere le caratteristiche del problema, creando un quadro in cui possono situarlo e quindi definire come sarà affrontato.

Studi descrittivi

Uno studio descrittivo ha lo scopo di analizzare, comprendere e rendere noto come si comporta un determinato fenomeno. Ad esempio, mira a spiegare perché un consumatore preferisce andare a fare shopping per la settimana di sabato pomeriggio anziché lunedì mattina. Si basano sulle ipotesi iniziali, che in base ai risultati verranno specificate come certe o incerte.

Questo tipo di studi sono considerevolmente più profondi di quelli del tipo precedente, allo stesso tempo più formale. Inoltre, sono divisi in due categorie:

  • Trasversale: spiega la situazione del fenomeno e le sue cause in un momento specifico nel tempo, senza tener conto della sua evoluzione.
  • Longitudinale: cerca di descrivere una storia o un'evoluzione di come il fenomeno si è comportato in un determinato periodo.

Studi sperimentali

Gli studi sperimentali cercano di indagare la reazione che si verifica tra un certo gruppo di controllo, prima della modifica intenzionale di una o più delle variabili che li riguardano. Un esempio potrebbe essere la reazione di alcuni clienti all'esistenza di un'attività di merchandising nel punto vendita.

Va tenuto presente che i risultati ottenuti non dipendono solo dalla caratteristica introdotta dal ricercatore, ma anche da altri fattori che devono essere considerati.

Generalmente, in base al criterio con cui viene selezionato il gruppo di controllo, possono essere di due tipi:

  • Naturale: un gruppo di individui è scelto in modo completamente casuale, senza avere alcuna caratteristica in comune.
  • Controllato: un gruppo di individui che hanno una caratteristica comune che è di interesse per lo studio è selezionato in modo coscienzioso.