Quali sono gli svantaggi di essere autonomi

Le aziende che ora assumono un lavoratore diminuiscono a volte. Non solo per il fatto che la situazione non è come avere più spese, ma perché ciò che prima era noto come contratti è praticamente scomparso. Attualmente i datori di lavoro preferiscono avere persone autonome in carica . Se ti è stato offerto un lavoro nel quale sei tu che devi iscriverti alla Social Security, pensaci, perché come puoi leggere nel seguente articolo, essere autonomo ha anche i suoi svantaggi.

Il materiale viene eseguito dal tuo account

Quando lavori da solo, il materiale di lavoro che hai inserito, cioè, se devi utilizzare fogli, stampare qualcosa o prendere appunti su un quaderno, devi sapere che tutte le forniture per ufficio sono eseguite dal tuo account. Non aspettarti che il datore di lavoro ti fornisca un notebook in cui prendere appunti o dare carta bianca per utilizzare la stampante quando vuoi.

La sicurezza sociale

Se conosci qualche altro lavoratore autonomo, ti diranno che pagano i pagamenti mensili della Social Security. Esattamente, quando ti iscrivi al RETA (regime speciale per i lavoratori autonomi), ti verrà pagato un canone mensile per i tuoi contributi di sicurezza sociale. A seconda della tua età pagherai più o meno, ad esempio, se hai meno di 30 anni o hai una serie di requisiti, durante i primi 6 mesi paghi solo 50 euro grazie alla tariffa forfettaria per i lavoratori autonomi. Ma in altri casi, va da 200 euro per completare l'intera quota che è di quasi 300 euro al mese.

Ogni trimestre, al Tesoro

Una cosa è pagare la sicurezza sociale e un'altra pagare l'IVA al Tesoro. Sì, ogni lavoratore autonomo deve presentare una dichiarazione IVA trimestrale che emette fattura del mese. A seconda di come sono state le entrate e le uscite mensili, pagherete più o meno IVA al Tesoro.

Nessun diritto alla disoccupazione

Sicuramente questo non te l'aspettavi. Bene, i lavoratori autonomi non hanno diritto a ricevere la disoccupazione se vengono lasciati senza lavoro . Tuttavia, questa clausola può essere richiesta nella previdenza sociale, ma naturalmente, la tassa mensile delle SS è aumentata per avere diritto all'indennità di disoccupazione.

Maggiori benefici, più tasse

Se i benefici che ricevi per lo sviluppo della tua attività commerciale superano i 45.000 euro all'anno, pagherai molte più tasse che se invece di essere autonomo venissi inglobato come azienda.