Quali sono i tipi di ordini per comprare e vendere azioni?

Come è noto, ci sono due ordini principali che possono essere fatti prima di un'azione: comprare e vendere . Come quasi tutto sul mercato, sono soggetti all'acquisto e alla vendita da parte degli investitori. Tuttavia, gli investimenti non sono sempre fondamentali come comprare e vendere al prezzo esistente in quel momento, ma possono essere introdotte alcune condizioni, da cui viene eseguito il nostro ordine di acquisto o vendita. Ciò dà origine a diversi tipi di ordini sulle azioni, che spieghiamo in.

Ordine limitato

Contrassegniamo un prezzo massimo e minimo al quale verrà eseguito il nostro ordine, ovvero:

  • Per l' acquisto, solo le azioni saranno acquistate al prezzo massimo che abbiamo fissato o ad un prezzo inferiore.
  • Per la vendita, solo le nostre azioni saranno vendute al prezzo minimo che abbiamo fissato o ad un prezzo più alto.

In questo modo, è possibile che l'intero ordine non venga eseguito immediatamente, poiché potremmo dover attendere fino al raggiungimento del prezzo richiesto, ma ci assicuriamo di ottenere il prezzo che vogliamo.

Ordine di mercato

Non viene stabilito alcun tipo di limite di prezzo, pertanto l'ordine verrà eseguito al prezzo migliore esistente in quel momento sul mercato, in modo tale che:

  • Per l' acquisto, tutte le azioni che vogliamo saranno acquistate al prezzo più basso che viene offerto sul mercato in quel momento.
  • Per la vendita, tutte le azioni che vogliamo saranno vendute, al prezzo massimo che viene offerto sul mercato in quel momento.

In questo modo, ci assicuriamo che il nostro ordine venga eseguito quasi istantaneamente, ma in cambio corriamo il rischio di non essere in grado di controllare il prezzo in alcun modo, dal momento che il nostro ordine viene eseguito al prezzo migliore che esiste in questo momento, anche se va variabile.

Ordina per il meglio

In questo tipo, l'investitore non specifica un limite di prezzo di acquisto, ma l'intero ordine è fissato al prezzo al quale la prima azione viene venduta / acquistata. In questo modo:

  • Per l' acquisto, se il nostro ordine include 100 azioni e solo 50 possono essere eseguite al prezzo di acquisto migliore in quel momento, i restanti 50 rimarranno in attesa fino a quando non potranno essere eseguiti allo stesso prezzo di quelli precedenti.
  • In vendita, la stessa cosa accade al contrario. Se vogliamo vendere 100 azioni, ma solo 50 possono essere eseguite al miglior prezzo di vendita, il resto verrà trattenuto fino a quando non potranno essere vendute allo stesso prezzo.

Pertanto, raggiungiamo un equilibrio tra la possibilità di vendere le azioni più o meno rapidamente e di avere un certo controllo sul prezzo.