I debiti di sicurezza sociale sono ereditati? - scopri la risposta

Quando una persona muore, lascia ai suoi eredi un patrimonio, composto sia di beni e diritti, sia di debiti e obblighi. Quando accettiamo l'eredità, a meno che non lo facciamo a vantaggio dell'inventario, ereditiamo i debiti e gli obblighi del defunto e diventeremo responsabili in solido per i debiti del defunto se così stabilito in questi.

Questo è il caso dei debiti che il defunto aveva contratto con la previdenza sociale derivante dal mancato pagamento di contributi e altri obblighi. In questo caso, i debitori sono coloro che non pagano le tasse, le società in comproprietà, le succursali e i successori mortis causa del debitore, cioè gli eredi. Nel seguente articolo rispondiamo alla domanda: i debiti di sicurezza sociale sono ereditati? Continua a leggere per scoprirlo.

Reclamo del debito

Una volta che i servizi del Tesoro hanno rilevato che c'è un erede o più, rivendicano il debito contratto dal defunto. Questo reclamo non sarà limitato solo al denaro dovuto dal defunto, ma anche agli interessi derivanti dal mancato pagamento del debito e altri costi derivati ​​da esso.

Una volta che abbiamo reclamato il debito, come ne siamo diventati responsabili, se con i beni lasciati dal defunto non è sufficiente per soddisfarlo, dovremo rispondere con i nostri beni.

Dobbiamo ricordare che diventiamo congiuntamente responsabili se abbiamo accettato l'eredità espressamente o se lo abbiamo fatto in modo tacito, vale a dire facendo qualsiasi atto che implichi che l'abbiamo accettato, come lo smaltimento di una qualsiasi delle attività in esso incluse.

Cosa fare se eredito un debito di sicurezza sociale

Vediamo di seguito quali sono le possibili modalità di azione nella situazione di ereditare un debito di sicurezza sociale:

  • Pagare e mettere a rischio il proprio patrimonio: se gli eredi accettano il debito, dovranno pagare il debito per intero e rispondere come se fossero i defunti. Sono responsabili di tutto e se non hanno liquidità sufficiente per fronteggiare il pagamento, dovrete anche rispondere con le proprie risorse.
  • Pagare il debito solo con l'eredità: se si vuole evitare di mettere a rischio la propria ricchezza, c'è la possibilità di accettare l'eredità a vantaggio dell'inventario. Ciò significa pagare il debito solo con le attività dell'eredità e acquisire il resto delle attività una volta che il debito è già stato pagato.
  • Non pagare: per evitare di pagare il debito, puoi rifiutare l'eredità per evitare di dover affrontare qualsiasi pagamento.

Come evitare di ereditare un debito di sicurezza sociale

Per non diventare debitori della sicurezza sociale per eredità, abbiamo due modi: possiamo accettarlo a beneficio dell'inventario o rifiutare l'ereditarietà. Nel seguente articolo spieghiamo come rinunciare ad un'eredità.

Nel primo caso, i debiti con le attività del defunto saranno soddisfatti e, se permarrà un'eredità, la erediteremo, e nel secondo non erediteremo nulla, né debiti né beni. Normalmente, l'opzione più vantaggiosa è l'accettazione a vantaggio dell'inventario.