Zone obbligatorie per le attrezzature di sicurezza nautiche 5, 6, 7

Per tutti quei datori di lavoro, arriva sempre in quel periodo dell'anno che dobbiamo dotare la nostra barca del materiale di sicurezza obbligatorio . A seconda delle diverse aree chiamate "zone di sicurezza" delimitate da miglia, dobbiamo trasportare attrezzature diverse. Compileremo tutto il materiale necessario per la tua barca in articoli diversi a seconda delle 5 opzioni in base alla tua area di navigazione corrispondente. Nel seguente articolo equipaggiamo la nostra barca per le zone 5, meno di cinque miglia e quattro metri di lunghezza, zona 6, meno di due miglia e quattro metri di lunghezza, e zona 7, navigazione in acque costiere protette, porti, estuari o baie riparate.

Passi da seguire:

1

Come dispositivo di navigazione dobbiamo portare una normale nebbia o clacson, la bandiera nazionale, uno specchio del segnale e il codice segnale se sono montati dispositivi di comunicazione radio.

2

Come squadra di soccorso dovremo trasportare tutti i giubbotti come equipaggio nella barca secondo la legge ISO 12402-4 di 100 Newton di galleggiamento. Giubbotti specifici sono necessari anche in piccole taglie per quanti bambini ci imbarchiamo. Il resto del materiale di recupero consiste di 3 razzi a mano, non necessari solo per la zona 7, e un kit di pronto soccorso .

3

Come mezzo di salvataggio è obbligatorio dotare la nostra barca di un secchio di capacità minima di 7 litri, che in particolare per la zona 7 può essere solo un barcone. È inoltre necessaria una pompa manuale fissa accessibile dalla vasca da bagno, che in navi con diverse sentine sarà obbligatoria per ciascuna di esse.

4

Gli estintori sono obbligatori come materiale antincendio per tutte le barche con cabine chiuse. A seconda della lunghezza, i 15 metri devono portare un estintore di tipo 21B, quelli con lunghezze comprese tra 15 e 20 metri devono trasportare due estintori tipo 21B e per le imbarcazioni di lunghezza compresa tra 20 e 24 metri saranno necessari tre estintori 21B. Secondo il motore della nostra barca e quindi includendo le barche senza una cabina chiusa, dobbiamo portare un estintore di tipo 21B per motori sotto 200Cv, per motori da 200 a 400Cv è necessario un estintore tipo 34B o 2 estintori 21B nel caso portiamo due di questi motori. Per barche equipaggiate con motori da 400 a 600 HP, è obbligatorio un estintore tipo 55B per un motore o due estintori tipo 34B per due motori, e da 600Cv equipaggeremo la nostra barca con un estintore tipo 55B a motore. Inoltre, le barche dotate di cucina o di qualsiasi apparecchiatura a gas devono avere un rilevatore automatico di gas.

5

Il resto del materiale regolamentare consiste di due linee di ormeggio che dipenderanno dalla lunghezza e dal diametro della lunghezza della nave, un gancio per barche, remi e cuscinetti per imbarcazioni di lunghezza inferiore a 8 metri, una linea di ancoraggio la cui lunghezza non può essere inferiore a cinque volte la lunghezza della barca e, infine, l'installazione di ritenzioni di servizi igienici, o buco nero, che sarà obbligatorio per tutte quelle barche dotate di un WC e la cui capacità dei depositi non sarà inferiore a 4 litri per giorno e persone nell'equipaggio con un massimo di due giorni di permanenza in mare.

suggerimenti
  • Rinnova la tua zattera in un periodo approssimativo di dodici o quindici anni. Verifica che il tuo numero di zattera corrisponda a quello del tuo certificato. Le zattere dovrebbero essere soggette a revisioni e alla loro approvazione annuale.