Cos'è la frutticoltura

Potremmo dire che la frutticoltura è una di quelle attività che hanno trasformato gli esseri umani in ciò che sono oggi. Grazie alla frutticoltura o alla coltivazione sistematica di alberi da frutta, la nostra specie è passata dall'avere una vita nomade basata sulla caccia, la raccolta e la ricerca di cibo, per poter effettuare una pianificazione annuale delle loro colture, potendo aumentare significativamente la loro capacità di nutrire, per finire per diventare uno stile di vita sedentario.

Questa attività include molte altre molto diverse e viene praticata, più o meno intensamente, in quasi ogni parte del mondo. Quindi, nel seguente articolo .com, scoprirai cos'è la frutticoltura e alcune delle sue principali caratteristiche.

Frutto di un'attività sistematizzata e pianificata svolta dall'essere umano, incentrata sullo studio, lo sviluppo e la produzione di colture legnose e semilegnose che producono frutta. L'obiettivo della frutticoltura è l'applicazione di principi biologici e fisiologici per ottenere raccolti migliori, che, a loro volta, implicano maggiori risultati economici. L'umanità ha sviluppato la produzione di frutta nel corso della sua storia. Quando i nostri antenati erano nomadi, veniva fatto solo il raccolto di frutti che crescevano su piante selvatiche. Tuttavia, quando l'uomo divenne sedentario iniziò, involontariamente, il processo di addomesticamento degli alberi da frutto, adattandoli ai suoi gusti e migliorando la sua produttività per ottenere rese migliori.

Lo sviluppo della frutticoltura ha subito notevoli progressi al momento della rivoluzione industriale. È stato in questi tempi in cui è iniziata la meccanizzazione della frutticoltura, insieme a tutta la meccanizzazione agricola. Sono state implementate anche tecniche e metodologie più sofisticate per migliorare la produzione. Il processo di addomesticamento comporta la selezione di piante con le caratteristiche più eccezionali. Prendendo cura delle migliori piante, quelle della più alta qualità e quantità, viene fatta una selezione artificiale che consente lo sviluppo delle varietà più promettenti. Ciò implica, ovviamente, la possibile scomparsa di varietà con meno capacità. La frutticoltura copre diversi aspetti, ma uno dei principali è lo sviluppo di nuovi alberi da frutta .

Inoltre, studiano questioni come il miglioramento della gestione degli alberi, la determinazione di quale sia la regione più adatta per il loro insediamento e rendendo più efficiente l'uso di acqua e fertilizzanti di cui ogni coltura ha bisogno. Alcune delle sfide della frutticoltura sono la lotta contro parassiti e malattie, ridurre al minimo il danno che causano alle piante, analizzare l'impatto sulla produzione e sviluppare metodi efficaci di combattimento. Cerca anche di migliorare i metodi di raccolta, conservazione e trasporto dei frutti .

A poco a poco, le persone che si dedicano alla frutticoltura stanno diminuendo, tra l'altro perché i campi stanno diventando più produttivi. Tuttavia, ciò non significa che il frutto sia nelle ore basse, al contrario, negli ultimi anni ci sono molte persone che vogliono tornare ad avere una vita più concentrata sulla terra e, in assenza di ampi tratti di terra, sono soddisfatti con orto biologico coltivato in casa o giardini pensili negli edifici.