Qual è il reddito minimo di inserzione?

In Catalogna, nonostante la crisi economica e i tagli, c'è un sussidio per cercare di migliorare la situazione di molte persone, questo sussidio o beneficio è chiamato reddito minimo di inserimento (RMI) . Secondo la Generalitat catalana, è "un'azione di solidarietà di natura universale il cui scopo è lo sviluppo coordinato di azioni volte ad aiutare le persone che non dispongono di mezzi finanziari sufficienti a soddisfare i bisogni essenziali della vita quotidiana, preparandoli per il loro inserimento o reintegrazione sociale e lavorativa ". Con questo articolo, in .com ti diciamo qual è il reddito da inserimento minimo .

definizione

Il reddito minimo di inserzione (RMI) consiste in un aiuto economico compreso tra 400 e 500 euro destinato a determinate persone che non dispongono di risorse economiche sufficienti, purché soddisfino una serie di requisiti. Con questo vantaggio, queste persone avranno un aiuto per soddisfare i bisogni essenziali della vita.

Quando smette di ricevere?

La sovvenzione terminerebbe se si trovasse un lavoro con una retribuzione superiore a 500 euro, circa. In questo caso, vi è l'obbligo di notificare la Generalitat de Catalunya in modo che smettano di pagare il reddito minimo d'inserzione.

Come viene addebitato?

Attualmente, viene addebitato sotto forma di assegno. L'assegno viene inviato per posta certificata, in questo modo, se la persona che riceve l'indennità smette di vivere in Catalogna, non viene inviato l'assegno.

I tagli attuali influenzano l'RMI?

Come tutti gli aiuti e i servizi pubblici, il reddito minimo d'inserzione è stato chiaramente influenzato dai tagli applicati, in questo caso, dalla Generalitat della Catalogna. Le misure che lo riguardano sono quelle relative alla razionalizzazione e alla revisione del programma di aiuti pubblici. Questo li rende più meticolosi nel soddisfare i requisiti.