Che cos'è una compagnia di Sociedad Anónima

Se stiamo pensando di formare un nuovo business, sicuramente ci informeremo sui tipi di società che sono più convenienti per noi. Possiamo scegliere tra diversi, a seconda della nostra capitale, dei nostri partner e di alcuni altri punti. Se stai pensando di creare un'azienda, ti mostreremo cos'è un'azienda, una società di diritto comune, una delle forme legali più comuni oggi.

Passi da seguire:

1

La Sociedad Anónima, nota con le iniziali SA, è una forma legale di tipo capitalista utilizzata nelle grandi aziende. Il più caratteristico di questo tipo di società è che il capitale è diviso in azioni, ognuna di queste divisioni appartenente a un partner di capitale.

2

Il numero di partner per creare una società a responsabilità limitata può essere uno o più e può essere valido sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche. Nel caso in cui si abbia un solo partner, la società sarà di proprietà individuale .

3

Un'altra caratteristica importante delle Corporazioni è che la responsabilità di ciascun partner sarà limitata al capitale fornito e messo da parte per l'azienda. Ciò fornisce sufficiente sicurezza finanziaria ai partner che desiderano entrare nella società.

4

Per quanto riguarda il capitale sociale minimo, nel caso della SA è piuttosto alto. Non sarà mai inferiore a 60.101, 21 euro. Lo stesso, sarà diviso in azioni nominative o al portatore. Inoltre, il capitale deve essere interamente erogato, almeno il 25% al ​​momento della costituzione della società. Gli importi che verranno successivamente conferiti saranno denominati dividendi passivi.

5

Infine, è interessante sapere che le società a responsabilità limitata richiedono due o tre organismi obbligatori. È necessario avere un'Assemblea generale degli azionisti, che tra l'altro elegge i dirigenti della società. Ovviamente, sarà anche necessario avere i dirigenti della società, che si presentano come i dirigenti e l'organo rappresentativo. C'è un terzo corpo, che non è obbligatorio in tutti i paesi, chiamato Consiglio di vigilanza . Quest'ultimo organismo sarà responsabile della supervisione delle azioni degli amministratori.

6

Per quanto riguarda i vantaggi delle società a responsabilità limitata, è necessario sottolineare la limitazione della responsabilità economica dei partner, nonché la libertà di accordo tra di loro. Inoltre, non esiste una percentuale minima o massima di capitale per membro e le azioni possono essere liberamente trasferite. Infine, questi tipi di società possono essere quotati in borsa e la mancanza di esercizio dell'attività non è una causa del loro scioglimento.

7

Per quanto riguarda i principali svantaggi o svantaggi, è necessario sottolineare la lentezza e le spese del processo di costituzione. Il capitale sociale è, come abbiamo osservato, piuttosto elevato. Inoltre, dobbiamo aggiungere la complessità della tassa sulle società e la necessità di avere un revisore o un esperto per effettuare aumenti di capitale.