Cos'è una società a responsabilità limitata?

Quando si tratta di iniziare una nuova attività, dobbiamo tenere conto del tipo di società che ci si adatta di più. Esistono diversi gruppi differenziati, come la Società a responsabilità limitata. Mentre è vero che qualsiasi consiglio può informarci su di loro, è consigliabile informare prima i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno. Se stai pensando di avviare un'impresa, ti mostreremo cos'è una società a responsabilità limitata, la forma legale più comune utilizzata oggi dagli imprenditori.

Cos'è una partnership limitata

La Limited Liability Company, nota anche come Sociedad Limitada, è la società commerciale più utilizzata in Spagna. Gli imprenditori che desiderano creare una nuova attività optano per questo tipo di forma giuridica per limitare la responsabilità al capitale versato. In questo modo, il datore di lavoro evita di rispondere con i suoi beni personali se l'azienda contratta debiti.

Partner della Limited Partnership

Il numero di partner deve essere almeno uno e non esiste un limite massimo per loro. Se scegliamo un singolo partner, dobbiamo stabilire una ditta individuale limitata . La responsabilità di questi partner sarà solidale tra loro e limitata al contributo del capitale. Inoltre, gli stessi partner possono essere partner operativi o partner capitalisti.

Nome o Nome sociale

Il nome scelto per la società in accomandita non dovrebbe più comparire nel registro centrale dei commercianti. Per questo motivo, dobbiamo assicurarci che non compaia nel record seguito dall'espressione SRL o SL

Capitale sociale

Per quanto riguarda il capitale sociale, il minimo legale sarà di 3.000 euro senza limite massimo. Questo capitale sociale può essere formato da contributi monetari o denaro materiale.

Costituzione della società a responsabilità limitata

La costituzione della Società a responsabilità limitata sarà fatta da statuti e atti pubblici che devono essere firmati da un notaio. Tutto questo deve essere presentato nel Registro di commercio. Inoltre, dobbiamo dettagliare lo scopo sociale (attività della società) e i contributi forniti da ciascun partner, nonché la percentuale di capitale sociale di ciascuno.

Vantaggi dell'azienda limitata

Tra i vantaggi, evidenziamo il fatto che la responsabilità per i potenziali creditori è limitata al capitale sociale per le attività della società. Inoltre, possiamo dire che le procedure burocratiche per stabilire questa società e metterla in atto sono relativamente semplici. D'altra parte, da un certo livello di benefici, le imposte a cui è presentata sono inferiori a quelle del lavoratore autonomo. Inoltre, hanno una maggiore facilità di accesso ai prestiti bancari.

inconvenienti

Lo svantaggio principale è che le azioni non sono facilmente trasmissibili, poiché la loro vendita sarà completamente regolata dagli statuti stabiliti e dalla legge. Pertanto, non è affatto adeguato se ciò che vogliamo è attrarre il maggior numero possibile di investitori.