Che cos'è un bilancio contabile

Cerchiamo tutti di organizzare la nostra vita economica personale, facendo corrispondere ciò che guadagniamo e ciò che dobbiamo. Le aziende, che hanno un grande volume di entrate e spese, avranno ancora più motivi per organizzare la loro gestione economica in modo efficiente, in modo che possano sapere in qualsiasi momento tutto ciò che appartiene a loro e tutto ciò che devono ad altre persone o aziende. . A tale scopo, utilizzano il bilancio contabile o della situazione, che verrà spiegato di seguito in .com.

Definizione e caratteristiche del bilancio contabile

Il bilancio o lo stato patrimoniale è un documento che riflette la situazione e la distribuzione delle attività aziendali, sia ciò che appartiene a te che ciò che devi.

È il resoconto più importante di tutti, dal momento che ci consente di sapere in che modo è organizzata la struttura economica della compagnia, oltre ad altri importanti dettagli come quello che devi o la quantità di denaro che hai.

Questo documento da solo non ci informa della variazione su un periodo di tempo , ma della specifica situazione economica in un momento specifico . Questo ci permette di confrontare tra i bilanci di un anno e l'altro come è stata modificata la struttura della società.

Deve essere aggiornato almeno una volta all'anno e, dato che si tratta di un documento pubblico, possiamo conoscere tutto il bilancio delle società che vogliamo, il che è molto importante per i potenziali investitori di queste società.

Struttura del bilancio contabile

L'equilibrio ha una struttura perfettamente differenziata, che è divisa fondamentalmente tra:

  • Attività: sul lato sinistro del bilancio, dove possiamo trovare tutti i diritti, investimenti e beni che appartengono all'azienda. Per saperne di più dettagli, ti consigliamo di consultare il nostro articolo Qual è l'attività e la responsabilità in materia di contabilità.
  • Valore e passività netti: si trovano nella parte destra dello stato patrimoniale, il patrimonio netto sopra e le passività al di sotto. La parte superiore comprende tutti i fondi propri, costituiti dal capitale conferito dagli azionisti e dalle riserve, e dalla parte inferiore tutti i debiti che sono richiesti dalla società.

È molto importante sapere che la somma di entrambe le parti dovrebbe dare lo stesso risultato, confermando che il saldo è quadrato e che non ci sono problemi nel controllare e conoscere la situazione finanziaria dell'azienda.

Il motivo per cui dovrebbe dare la stessa risposta all'idea di fondo che il denaro non può semplicemente scomparire, ma che tutto ciò che viene acquistato in prestito deve essere investito in qualcosa, e tutto il denaro investito deve provenire da qualche parte. Troverai maggiori dettagli a riguardo nell'articolo su quando un'azienda è in salute.