Cos'è una cambiale bancaria

Le cambiali bancarie sono titoli a reddito fisso che fino ad ora erano destinati a clienti istituzionali, ma che solo di recente hanno iniziato a essere commercializzati tra il grande pubblico. Hanno termini che variano tra 3 e 18 mesi. Funzionano in modo simile ai buoni del tesoro, solo che nelle cambiali il garante è un emittente privato (la banca in questione) e non pubblico (stato). Vediamo quali informazioni sono rilevanti in termini di cambiali bancarie .

Passi da seguire:

1

Ad esempio, comportano un rischio maggiore rispetto ai depositi. Il rischio di cambiali bancarie è strettamente correlato alla banca emittente, in quanto non vi è alcuna rete di sicurezza in caso di fallimento. Questo non è il caso nel caso dei depositi, poiché abbiamo il Fondo di garanzia dei depositi (FGD). Semplicemente, in caso di bancarotta della banca, puoi perdere i tuoi soldi e lo Stato non sarà responsabile per i tuoi risparmi. Pertanto, dobbiamo conoscere il rating della banca per minimizzare i rischi (dove acquistare le migliori cambiali).

2

Tuttavia, le cambiali bancarie sono un debito di qualità superiore rispetto agli obblighi subordinati. Pertanto, in caso di fallimento, i detentori di cambiali saranno addebitati a quelli di obbligazioni subordinate.

3

Potresti anche avere difficoltà a effettuare una cancellazione anticipata di una cambiale bancaria . Questo non accade tanto con i depositi, che in molti casi hanno questa opzione in cambio di interessi o di una sanzione. Le cambiali, d'altra parte, non consentono la cancellazione anticipata, al contrario, al fine di disporre del denaro, il prodotto deve essere venduto nel mercato secondario, dove prevale la legge di approvvigionamento e il suo valore è condizionato dalla bassa domanda.

4

In breve, gli emissari bancari sono prodotti che al momento hanno rendimenti simili ai depositi, sebbene abbiano meno garanzie e liquidità. Dovremo aspettare l'evoluzione del mercato per sapere se diventano prodotti più interessanti per investitori e risparmiatori.