Cosa sono gli Eurobond e come funzionano

Quando un paese deve pagare il debito pubblico, utilizza le obbligazioni : uno strumento finanziario attraverso il quale il governo prende in prestito denaro dagli investitori privati, costringendoli a pagare gli interessi per un certo periodo di tempo. Questo interesse è misurato attraverso il premio per il rischio, l'indicatore che misura il livello di sfiducia nei diversi paesi dei mercati finanziari. Ad esempio, nel caso della Spagna, il debito viene emesso ogni settimana attraverso la vendita dei Titoli del Tesoro e il premio di rischio (che confronta il debito con quello tedesco) ha già raggiunto valori molto alti. Per cercare di far sì che molti paesi dell'Unione europea emettano debito pubblico e interesse a crescere così tanto, stiamo parlando della creazione di Eurobond, comune a tutti i paesi dell'area dell'euro. In modo che tu capisca meglio e non abbia dubbi, in .com ti diciamo cosa sono gli Eurobond e come funzionano .

Cosa sono gli Eurobond?

Eurobond è il nome attribuito ai titoli di debito garantiti da tutti i paesi membri della zona euro. Attualmente, non sono ancora una realtà, ma la loro creazione è oggetto di dibattito poiché diversi paesi e organizzazioni prendono parte alla decisione.

Cosa comporterebbe la sua creazione?

Se si raggiunge un accordo per la sua creazione, queste obbligazioni avrebbero un unico tasso di interesse e sarebbe un ente centrale europeo che emetterebbe debito pubblico, invece di ogni paese europeo che lo emettesse da solo. Ciò ridurrebbe il costo del finanziamento e tenterebbe di impedire che la speculazione sia relativamente facile. In questo modo, il premio per il rischio non sarebbe più quello di ciascun paese rispetto alle obbligazioni tedesche, ma uno solo per i 17 paesi della zona euro e sarebbe confrontato con il dollaro USA.

Chi trarrebbe beneficio dagli Eurobond?

I paesi che trarrebbero maggior beneficio dalla creazione di titoli di debito europei sarebbero i paesi periferici della zona euro: Grecia, Portogallo, Irlanda, Spagna e Italia, poiché hanno il premio di rischio più elevato. Con gli eurobond, il costo aggiuntivo del debito di questi paesi verrebbe distribuito sugli altri, più solvibile agli occhi dei mercati, come la Germania o la Francia.

Avrebbero fatto del male a qualcuno?

I paesi più solvibili della zona euro classificati AAA dalle agenzie di valutazione del rischio ( Germania, Finlandia, Francia, Olanda, Austria e Lussemburgo ) sono i più contrari alla creazione di Eurobond, perché non ne beneficerebbero affatto. Questi paesi vedrebbero un maggiore interesse quando si tratta di collocare il proprio debito e, inoltre, sarebbero le loro economie a sostenere le carenze del resto.

Ci sarebbero gli Eurobond?

Una delle proposte suggerisce la creazione di due tipi di eurobond, per dire che in qualche modo sarebbero "cattive obbligazioni e buoni legami". Le emissioni di debito pubblico di ciascuno Stato membro che erano inferiori al 60% del loro PIL sarebbero garantite da tutti i 17 stati membri e sarebbero i cosiddetti titoli blu . Mentre il resto delle emissioni di debito pubblico, quelle in cui il debito di un paese supera il 60% del suo PIL, sarebbe la sola responsabilità del paese emittente, diventando quindi obbligazioni rosse . Gli Eurobond sarebbero costituiti da un insieme di obbligazioni blu, dovuto al fatto di avere il sostegno di tutti i paesi della zona euro.

Cosa sarebbe necessario per la sua creazione?

Al fine di rendere questi eurobond una realtà, dovrebbe essere raggiunto un accordo tra tutti gli stati della zona euro, nonché l'approvazione della Banca centrale europea. Al momento, soprattutto a causa del rifiuto di Germania e Francia, la situazione è complicata da concordare sulla creazione di questi titoli di debito pubblico europei.

suggerimenti
  • Segui le notizie di Eurobond per sapere se porterà avanti la tua creazione.