Ragioni per contestare una volontà

Sfidare un testamento non è un compito facile, poiché è l'ultima volontà di un defunto, quindi devi avere solide fondamenta per realizzarlo. Questa azione è di solito fatta da bambini che rimangono fuori dalla volontà o dagli amici che vi prendono il nome, ma le leggi non li proteggono. In ogni caso, da .com spiegheremo quali sono le ragioni per sfidare una volontà.

Capacità mentale

È possibile affermare che la persona che ha fatto la volontà non aveva le condizioni mentali per capire quello che stava facendo, quindi non stava adempiendo alla sua volontà.

Per questo, sarà necessario presentare prove mediche che dimostrino che il testatore non era in grado di scrivere il testo e, pertanto, il testamento non deve essere valido.

Frode o coercizione

Un altro valido motivo per impugnare una volontà può essere la frode o la coercizione, cioè affermare che al momento di fare la volontà, è stato fatto sotto pressione o la persona è stata costretta da un altro / s.

Esecuzione della volontà

Quando si effettua una volontà, è necessario soddisfare determinati requisiti e le leggi in vigore per essere valido. Se questo non è il caso, hai il diritto di contestare la volontà.

Ti consigliamo di consultare il nostro articolo Come fare la volontà di conoscere tutti i requisiti legali quando si effettua questo testo, per verificare se sono stati soddisfatti.

Come sfidare una volontà

Per eseguire questa procedura avrai bisogno di una serie di documenti (prove che dimostrano le cause del perché sei impegnativo) che devi presentare davanti al tribunale di successione nella comunità in cui è stata consegnata la volontà per la legalizzazione. Avrai alcuni giorni per presentare la domanda, ed è consigliabile avere i servizi di un avvocato specializzato in materia. Troverete tutti i dettagli nel nostro articolo Come contestare una volontà.