Come cambiare denaro a Cuba

Se devi viaggiare a Cuba nei prossimi giorni o settimane, dovresti sapere che il sistema di cambio valuta è cambiato molto negli ultimi mesi. In questo articolo ti offriremo informazioni aggiornate su quali sono le migliori condizioni di scambio e come dovresti procedere se vuoi cambiare denaro prima o durante il tuo viaggio a Cuba.

Cuba ha due valute

A Cuba circolano due valute, il Peso Convertibile (CUC) chiamato anche "chavito" e il CUBAN PESO (CUP). Il CUC è equivalente al dollaro USA. Tuttavia, il cambio di dollari in CUC è tassato a Cuba con il 10%. Il passaggio dal CUC all'euro, ad esempio, è di circa 1, 40 CUC per ogni euro. Il passaggio da CUC a CUP è per un CUC di 24 pesos cubani.

Cambio a Cuba o nel tuo paese

La cosa migliore è cambiare in euro nel tuo paese e portare gli euro a Cuba. Inoltre, l'euro non ha una commissione come se avesse un dollaro del 10%:

  • Il CUBAN PESO (CUP) è usato solo per pagare nei cinema o nei mercati all'aperto (agros). Puoi comprare frutta tropicale, verdura, ecc.
  • Lo straniero deve pagare quasi tutto in CUC, per esempio, nei supermercati, simile agli occidentali, viene pagato in pesos convertibili (CUC).

Conclusione per 100 euro che dovresti dare, più o meno: 135 cuc circa e per ogni 100 dollari USA che dovresti dare (comprese le commissioni e il 10% di tasse): 86 cuc

Paga con una carta a Cuba

Solo le carte VISA funzionano presso gli sportelli automatici. Le carte Mastercard non vengono utilizzate per prelevare contanti, ma solo per pagare nei supermercati e in alcuni stabilimenti. Gli assegni di viaggio non vengono scambiati.

Dove cambiare i soldi a Cuba

Cambiare alcuni soldi in CUC prima di lasciare l'aeroporto, l'aeroporto e i tassi di cambio dell'hotel non sono molto buoni, il che cambia pochi soldi all'aeroporto, solo per le prime spese. Chiedete loro di darvi piccoli conti in CUC, di 1, 5, 10 e 20, (anche per pagare il tassista). Cambiare sempre in CADECA (case di scambio ufficiali) o in banche. Non cambiare per strada.

Meglio non portare dollari a Cuba

Ti consigliamo di portare un po 'di denaro, dal momento che non ci sono molti posti dove puoi pagare con le carte di credito e le carte di debito non funzionano. Puoi prelevare denaro in contanti con le carte VISA, e in alcuni hotel, banche e CADECA, chiedi sempre i costi prima di prelevare contanti. I dollari USA (biglietti in buone condizioni) possono essere scambiati nel paese, ma c'è una tassa del 10% sulla transazione, quindi ti consigliamo di portare i tuoi soldi in yen giapponesi, dollari canadesi, sterline, franchi svizzeri, Pesos messicani o euro.