Come combinare resistori in serie e in parallelo

La resistenza elettrica è una parte importante dell'elettronica. Si riferisce al grado in cui un componente appositamente creato impedisce il flusso di corrente. Spesso, un circuito contiene molte resistenze collegate e in questi casi è importante essere in grado di calcolare la resistenza equivalente di tutti i componenti. La resistenza equivalente calcolata dipende dal fatto che i resistori siano collegati in serie o in parallelo. Esistono regole che consentono il calcolo della resistenza equivalente a seconda del modo in cui i singoli componenti sono collegati.

Avrai bisogno di:
  • calcolatrice
Passi da seguire:

1

Aggiungi il numero totale di resistori in serie. I resistori sono in serie quando sono collegati direttamente l'uno all'altro in un circuito. Per calcolare la resistenza combinata di una serie di resistori in serie, è sufficiente aggiungere le resistenze dei singoli resistori. Ad esempio, se tre resistori sono collegati in serie e ognuno ha una resistenza di 100 ohm, la resistenza combinata è di 300 ohm.

2

Aggiungi il totale dei resistori in parallelo. I resistori sono in parallelo quando non sono collegati direttamente ma si trovano l'uno di fronte all'altro in un circuito elettrico. Per calcolare la resistenza combinata dei resistori in parallelo, aggiungere l'inverso della resistenza individuale di ciascun resistore. Per due resistori in parallelo con valori di resistenza di 100 ohm, 1/100 + 1/100 = 2 / 100. Quindi prendere il reciproco della risposta, in questo caso la resistenza combinata è 100/2 = 50 ohm.

3

Aggiungi i resistori combinati che sono in serie e quindi quelli che sono in parallelo. Ad esempio, se un circuito elettrico ha tre resistori in serie che sono in parallelo con tre resistori in serie e se tutti i resistori hanno valori di 100 ohm, è necessario innanzitutto aggiungere i resistori in serie. Per questo esempio, ogni ramo ha una resistenza combinata di 100 + 100 + 100 = 300 ohm. Successivamente, aggiungi i diversi rami in parallelo. Per questo esempio, 1/300 + 1/300 = 0, 0067. Ora prendi il reciproco, che ci dà un totale di 1.641, 8 ohm.