Come differenziare l'argento da alpaca

L'argento è uno dei metalli più apprezzati, in particolare per la produzione di gioielli e posate. Tuttavia, in molti casi vendiamo pezzi fatti in alpaca che paghiamo come se fossero d'argento, quando in realtà è un materiale economico con attributi diversi. Non vuoi essere ingannato? In .com spieghiamo come differenziare l'argento dall'alpaca prestando attenzione ad alcuni dettagli.

Passi da seguire:

1

L' argento 999, che indica che il pezzo è fatto con il 99% di argento, è della migliore qualità che possiamo trovare. Con un colore brillante e pulito, quasi simile al bianco, questi pezzi sono solitamente contrassegnati con il numero che indica la loro purezza. Possiamo anche trovare il 950 o il 925, molto popolare nel mercato.

Anche la denominazione 800/100 è considerata argento vero, ma al di sotto di questo numero qualsiasi altra denominazione non è più considerata argento di qualità.

2

Una delle prime chiavi per differenziare l'argento da alpaca è sentire il peso del pezzo. L'argento è un metallo pesante rispetto ad altri di qualità inferiore come l'alpaca o il rame, che di solito sono piuttosto leggeri. Quindi se quella cosa che vuoi comprare è troppo leggera, non è certamente argento.

3

L'acronimo SS è un altro segnale importante. I pezzi fatti in argento ce l'hanno, mentre quelli che hanno solo un bagno d'argento, potrebbero essere stati fatti in materiali a buon mercato come l'alpaca, ha l'acronimo SP

4

Il colore dell'alpaca, simile all'acciaio, è un altro segnale che tradisce questo materiale sull'argento. L'argento 950 e 925 ha un aspetto molto brillante e sorprendente, in una tonalità quasi bianca. D'altra parte, l'argento 800 è di un tono brillante ma più giallastro. In ogni caso, l'aspetto differisce molto da un'imitazione in alpaca.

5

Quando nonostante tutti questi segnali hai ancora dei dubbi, è meglio usare un magnete. L'argento di qualità non si attaccherà al magnete, mentre altri metalli a basso costo lo faranno. In questo modo potrai uscire rapidamente dai dubbi.

Inoltre, ti consigliamo di non acquistare mai oggetti di alto valore presumibilmente in argento, senza essere completamente sicuro che sia il materiale, quindi è meglio avere la valutazione di un esperto sull'argomento.