Come inviare una lettera certificata

Le lettere certificate sono quelle che garantiscono che raggiungeranno il destinatario e sono molto utili quando dobbiamo inviare qualcosa di molto importante. Inoltre, questo tipo di spedizione accelera la consegna della lettera certificata e ci consente di sapere in qualsiasi momento qual è lo stato della spedizione. Nel caso in cui non sia possibile consegnare la lettera alla persona che dovrebbe riceverla, verrà restituita al mittente . In spieghiamo i passaggi su come inviare una lettera certificata.

Passi da seguire:

1

La prima cosa che dobbiamo fare per inviare una lettera certificata sarà scrivere la lettera, seguendo la struttura del tipo di lettera: formale, amichevole, grazie, per richiedere un pagamento ...

2

D'altra parte, dovrai anche conoscere l' indirizzo postale del destinatario della lettera, altrimenti non sarai in grado di inviarlo. Se non hai modo di richiederlo direttamente, puoi vedere qui come trovare l'indirizzo di una persona.

3

Quando hai l'indirizzo completo, devi scriverlo nella busta della lettera da certificare, stampandolo sulla busta o a mano, con lettere chiare in modo che sia compreso. Ti offriamo alcuni suggerimenti su come scrivere l'indirizzo in una lettera o busta.

4

Una volta che hai preparato la lettera e la busta, dovrai introdurne una dentro l'altra e chiuderla bene.

5

Quindi, vai in un ufficio postale e chiedi di inviare la lettera raccomandata. Per fare questo, è necessario compilare un modulo con i tuoi dati personali e quelli del destinatario della lettera.

6

Il prezzo della spedizione certificata varia in base al peso della lettera o del pacco e al luogo di invio della lettera (nazionale o internazionale).

7

Una volta che il servizio è stato pagato, lo staff di Correos ti offrirà un codice attraverso il quale potrai conoscere lo stato della tua spedizione certificata in ogni momento, ad esempio attraverso il sito web del servizio postale.

8

Nel caso in cui la lettera o il pacchetto certificato non possa essere consegnato al destinatario, verrà restituito al tuo indirizzo.