Come scrivere le note a piè di pagina in una lettera

Una nota a piè di pagina è un breve passaggio di testo posto in fondo alla pagina che contiene il commento dell'autore sul documento principale o riferimenti bibliografici. Le note a piè di pagina sono generalmente contrassegnate da un esponente ¹ per indicare la posizione nel testo a cui il lettore fa riferimento. Sebbene sia più comune nei libri e negli articoli accademici, le note a piè di pagina possono essere utili anche in una lettera. Se stai scrivendo una lettera commerciale in cui ti riferisci ad altri documenti o vuoi aggiungere una parentesi alla tua corrispondenza personale, le note in calce per iscritto sono molto semplici.

Passi da seguire:

1

Posiziona il cursore nel word processor nel punto in cui desideri aggiungere la nota. Questo di solito è alla fine di una parola, di una frase o dopo l'idea di cui si intende citare l'origine.

2

Crea una nota a piè di pagina selezionando "Nota a piè di pagina" dalla barra dei menu del tuo word processor. Questo si trova in "Inserisci" / "Nota" / "Nota" in OpenOffice, o "Inserisci" / "Riferimento" / "Nota" in Microsoft Word. Scegli il formato numerico che desideri utilizzare e fai clic su "OK" o "Inserisci".

3

Inserisci il contenuto della nota in fondo alla pagina. Se stai citando un'altra opera, ad esempio un libro, il titolo deve essere in grassetto o sottolineato e devi formattarlo nel modo seguente, come spiegato nel punto successivo.

4

Personale dell'Università di Barcellona, ​​guida allo stile di Barcellona (Barcellona: Comunicazione dell'Università di Barcellona, ​​2010), 660. Se si intende fornire commenti sul corpo principale della lettera, formattarlo come un punto comune, ad esempio, _____________________ ¹ così! ² Le note a piè di pagina sono spesso un buon posto per un commento umoristico, ma chiedi a Mario Vargas Llosa o Paolo Cohelo.