Come fare un bagno di farina d'avena per i cani

Cani e uomini condividono alcune condizioni che possono influire sul benessere della pelle. Loro, come noi, possono soffrire di allergie, dermatiti o secchezza, condizioni che generano irritazione e prurito della pelle, causando grande disagio ai nostri colleghi.

Altre patologie, come la scabbia, possono anche essere responsabili di questi tipi di condizioni, per le quali un bagno di farina d' avena è la soluzione ideale. Vuoi lenire la pelle del tuo partner con questo ottimo rimedio casalingo? In .com spieghiamo come preparare un bagno di farina d'avena per cani e coccolare il vostro animale domestico.

Passi da seguire:

1

Quando si cerca un'alternativa naturale per lenire le condizioni della pelle, l'avena è una scelta eccellente. I fiocchi di questo cereale applicati topicamente hanno grandi proprietà idratanti e antinfiammatorie, aiutano a calmare il prurito, ridurre l'infiammazione causata dalle lesioni e idratare la pelle secca.

Il bagno di farina d'avena è un rimedio domestico ampiamente usato per curare il disagio in persone con varicella, pelle secca, eczema, dermatite o allergie da contatto, riducendo i sintomi causati da queste condizioni. Nel caso dei cani è ugualmente efficace, diventando una buona opzione per aiutare il nostro partner a ridurre il loro disagio.

2

Per fare questo bagno di farina d'avena per cani avrete bisogno solo di 1 tazza di fiocchi di avena naturale o, in mancanza, di farina d'avena naturale, senza aromi o additivi chimici. Metti la tazza di farina d'avena in un frullatore o robot da cucina per schiacciarla completamente in un cereale fine che è facile da sciogliere.

Quindi si dovrebbe riempire la vasca con acqua calda fino a metà se si tratta di un cane di grandi dimensioni, o un po 'meno nel caso di cani più piccoli. Se non hai una vasca da bagno a casa, ma il tuo cane non è molto grande, puoi optare per un contenitore di plastica in cui puoi posizionare l'animale. Assicurarsi che l'acqua sia calda e ad una temperatura confortevole per il cane.

3

Quindi aggiungere la ciotola di avena tritata e trasformarla in polvere fine mescolando con il braccio in modo che sia diluito nel liquido. Vedrai come l'acqua sta assumendo un colore bianco simile al latte di avena, questo perché il cereale sta rilasciando le sue proprietà a contatto con il liquido, ed è proprio queste proprietà che aiuteranno a trarre beneficio dalla pelle del tuo cane.

Una volta che l'acqua ha acquisito questo colore, metti il ​​tuo animale nella vasca da bagno o nel contenitore.

4

Bagnare il cane con questo liquido e massaggiare delicatamente la pelle con l'acqua, accarezzandola e parlando con calma. Enfatizza quelle aree che sono più irritate o che causano maggiori problemi all'animale. È conveniente che il cane sia immerso nell'acqua per 15 minuti. Dopo questo tempo è necessario rimuovere l'animale dalla vasca da bagno senza risciacquarlo, asciugarlo con un panno morbido per rimuovere l'umidità.

Questo bagno di avena per cani aiuta a proteggere la pelle dell'animale, lasciando uno strato idratante e calmando il disagio. Puoi farlo per 3 giorni consecutivi in ​​caso di pelle molto colpita e poi applicarlo una volta al mese per mantenere il derma umido e in buone condizioni.

5

Il bagno di farina d'avena è un'eccellente alternativa per lenire il disagio nella pelle del tuo cane, ma è molto importante scoprire che cosa causa il costante prurito per risolvere il problema in modo permanente.

Se il tuo cane si gratta molto spesso potrebbe essere dovuto a:

  • Allergia per contatto con una pianta o sostanza della casa.
  • Allergia al mangime, condizione che oltre a produrre mal di stomaco provoca anche prurito e disagio nella pelle.
  • Allergia alla saliva delle pulci trasmessa attraverso il suo morso. In questo caso il prurito e le lesioni si trovano nell'area in cui è stato punto il parassita.
  • La dermatite può essere prodotta da shampoo, prodotti per la pulizia o essere una reazione ai parassiti.
  • Pelle secca, una condizione che può verificarsi a causa di cambiamenti climatici, l'uso di shampoo molto forti o bagni eccessivi.

Se dopo aver applicato il bagno di farina d'avena per 3 giorni non vedi miglioramenti o se il cane cade a breve, sarà importante andare dal veterinario per escludere la presenza di una delle condizioni sopra menzionate e applicare un trattamento professionale per alleviare il problema .