Come scrivere un poema

La poesia è una creazione letteraria che accompagna l'uomo da quasi le sue origini. Esprimere i sentimenti in modo scritto e poetico è qualcosa che crediamo che solo i grandi scrittori possano fare, ma è anche un'attività che può essere a portata di mano. Sebbene sia difficile da credere, non è un compito "divino" eseguire poesie e se lo vuoi davvero, puoi anche creare belle poesie in cui esprimi tutto ciò che senti. Ecco perché, da .com, spieghiamo come scrivere un poema.

Passi da seguire:

1

Ricorda che per praticare l'arte della scrittura, qualunque sia il genere, è importante avere l'abitudine di leggere . La lettura ti consentirà di espandere il vocabolario, sviluppare la tua immaginazione, il senso critico e la creatività. In questo caso, è consigliabile leggere molta poesia per entrare nel genere e conoscerne le caratteristiche.

2

Concentrati sulla sensazione che vuoi esprimere: amore, gelosia, odio, paura. Lascia che fluisca, senti, lascia che ti impadronisca di te e pensa a tutto quello che ti è successo, a come ti sei sentito. Basarsi su emozioni ed esperienze personali è il modo migliore per scrivere un poema.

3

Solo quando ne hai voglia, prendi carta e matita e scrivi tutto ciò che hai suggerito quella sensazione in cui vuoi focalizzare e da cui vuoi esprimere te stesso. Scrivi senza paura e senza tabù ciò che hai vissuto, come hai notato.

4

A volte i sentimenti non possono essere espressi in parole. Se ti trovi in ​​una situazione in cui non sai come nominare nessuna delle tue esperienze, confrontalo con qualcosa, qualunque cosa tu pensi, lascia volare la tua immaginazione e annotala.

5

Una volta che hai il tuo poema, leggilo ad alta voce e puoi dire se c'è qualcosa che non ti piace e che vorresti cambiare. Fallo e miglioralo, e una volta che pensi di averlo, non pensare a ritoccarlo.

6

Se durante la scrittura del tuo poema credi e non sai come continuare, lascia, non scrivere più. Salva ciò che hai e non pensarci più. Riprendi quando hai ispirazione e desideri, perché nell'arte è spesso necessario lavorare più volte per ottenere i risultati desiderati.

suggerimenti
  • Lascia che i sentimenti e l'immaginazione scorrano.
  • Scrivi solo nei momenti di ispirazione senza forzarli.
  • Se pensi a qualcuno quando scrivi, dai loro il poema più tardi.