Come organizzare un club di lettura

I club di lettura sono diventati di moda tra gli appassionati di letteratura, perché sono una scusa perfetta per incontrare e parlare di libri e, naturalmente, per leggerli prima. Ci sono club di lettura tematici, in altre lingue o seguiti da un singolo autore. L'importante è leggere e godere di quella lettura in modo condiviso. Se stai pensando di crearne uno, continua a leggere. In .com spieghiamo come organizzare un club di lettura .

Passi da seguire:

1

I lettori sono la cosa più importante. È necessario riunire un gruppo di persone a cui piace leggere e che sono disposti a rispettare le scadenze di lettura del set.

2

Quindi devi trovare un posto per le tue riunioni. Se sei poco o ti conosci, forse puoi rimanere a parlare di ciò che leggi nelle tue case. Altrimenti, luoghi pubblici come una caffetteria o una biblioteca possono essere l'opzione migliore. Molte biblioteche e librerie organizzano il proprio club di lettura.

3

Sai già chi sei e dove incontrerai, quindi ora è il momento di scegliere il libro che leggi. È molto importante notare inizialmente il tipo di club di lettura che si desidera essere e il tipo di libri che si leggerà. Non tutti i lettori hanno gli stessi gusti, quindi è necessario sapere dove arriverà prima di unirsi allo stesso.

4

Alcune idee per il tema del tuo club di lettura possono essere il romanzo contemporaneo, il lavoro di un autore, un genere specifico come il romanzo storico, il romanzo romantico o il romanzo giallo o una letteratura specifica. Un club di lettura è anche un'ottima scusa per essere più audaci e avventurosi quando si tratta di leggere e scoprire cose nuove.

5

È anche molto importante stabilire date e scadenze . Ricorda che vieni insieme per goderti la lettura, ma devi ancora sapere quando lo farai per organizzare e leggere in tempo. Ci sono club di lettura settimanali e mensili che si adattano a diverse velocità di lettura.

6

Una volta che ci si incontra, è necessario che tutti abbiano letto il libro. Guardare il film non conta. Proporre argomenti di discussione sulla storia e animare la conversazione con domande specifiche. Cosa hai pensato della fine? o Come pensi che i personaggi dovrebbero essersi comportati? sono opzioni che giocano sempre.

7

Tutti i partecipanti devono partecipare, quindi nessuno dei lettori dovrebbe monopolizzare il dibattito.

8

Infine, prima di sciogliere la riunione del club di lettura, impostare la data e il titolo del prossimo appuntamento.