Come l'acqua si trasforma in aria

Dopo un acquazzone, l'acqua del prato, delle case e persino dei vestiti, si asciuga lentamente. Le pozzanghere diminuiscono fino a scomparire. L'acqua evapora molto più velocemente quando il tempo è caldo e soleggiato. Quando il clima è freddo e umido, le cose bagnate impiegano molto più tempo per asciugarsi, ma dove va l'acqua? E da dove vengono le nuvole con la pioggia? Come si forma l'acqua nel cielo e si trasforma in pioggia? Se vuoi sapere, guarda il seguente articolo, come è la conversione di acqua in aria.

Avrai bisogno di:
  • Due piatti
  • Un libro
  • acqua
Passi da seguire:

1

Metti un piatto grande con acqua fredda in una giornata di sole sul davanzale di una finestra e lasciala per tre ore . Guardalo di tanto in tanto e vedrai che l'acqua sta scomparendo.

2

Quindi posiziona due piatti in un posto dove c'è il sole con mezzo bicchiere d'acqua in ognuno. Metti un libro dietro uno dei piatti all'ombra. Dopo circa due ore guardali.

3

Perché succede Quando l' acqua evapora si trasforma in piccole gocce, così piccole da non poterle vedere. Questo è chiamato evaporazione. Le gocce d'acqua vanno in onda. Questa aria umida, chiamata vapore acqueo, sale. Nei giorni caldi, l'acqua sale costantemente, portando il vapore verso il cielo. Nel cielo è più freddo che giù sulla terra. Le piccole gocce d'acqua si uniscono per formare quelle più grandi, e queste a loro volta formano le nuvole che vediamo nel cielo.

suggerimenti
  • Se vuoi vedere meglio come evapora, quello che puoi fare è mettere il sale nell'acqua, vedrai come il sale si dissolve nell'acqua senza vederlo, ma quando l'acqua evapora il sale rimarrà sul piatto.