Come si verifica la ciclogenesi esplosiva

Molti di noi ascoltano il tempo ogni giorno in televisione, alla radio o lo consultano su giornali o su Internet. E a volte i concetti del tempo sono un po 'grandi per la gente comune e non capiamo di cosa stiano parlando. È successo a te con la ciclogenesi esplosiva o la bomba meteorologica ? Sicuramente hai sentito parlare di questo fenomeno meteorologico ma non sai cosa sia, ecco perché da .com spieghiamo come si verifica una ciclogenesi esplosiva Foto: Eumetrain

Cos'è una ciclogenesi esplosiva?

Per comprendere meglio questo concetto, possiamo separarlo in parti: - Ciclogenesi: il processo di formazione di un ciclone - Ciclone: ​​concetto generico che include depressioni e tempeste a latitudini medie, oltre a uragani, tifoni, medicani ... Cioè, - Esplosivo: il fatto di essere esplosivi implica che è stato generato molto rapidamente e molto intensamente, in questo modo possiamo dire che una ciclogenesi esplosiva è un ciclone superficiale che si è formato in un breve periodo di tempo, diventando un violento in poche ore, con abbondanti piogge e forti venti. In generale, viene anche usato il termine "bomba meteorologica" o "tempesta perfetta".

Che effetti ha?

I principali effetti della ciclogenesi esplosiva sono: - Forti raffiche di vento, che di solito superano i 100 km / he possono raggiungere velocità molto elevate - Piogge intense e intense - Fenomeni sulla costa marittima con forti onde

Come viene prodotta una ciclogenesi esplosiva?

Secondo il portavoce dell'Agenzia di Meteorologia di Stato (Aemet), Angel Rivera, perché si verifichi una ciclogenesi esplosiva "ci deve essere allo stesso tempo una pressione bassa o bassa che interagisce positivamente con un altro di alti livelli . avrebbe più di 300 MB e sarebbe lontano dal primo, quindi ci sarebbe un'amplificazione tra le due cadute di pressione a livelli più bassi in un breve periodo di tempo ".

Dove viene spesso prodotta la ciclogenesi esplosiva?

La cosa più normale è che si verificano nelle latitudini medio-alte e nelle grandi aree oceaniche aperte . Ma, nonostante sia un fenomeno non comune, possono anche essere generati a latitudini più basse, come la tempesta di Petra generata nella penisola iberica.

suggerimenti
  • Evita di andare fuori o guidare se produci ciclogenesi esplosiva o precauzioni estreme.