Come e perché si forma l'arcobaleno

L' arcobaleno è un fenomeno meteorologico prodotto dalla comparsa di uno spettro di frequenze luminose nel cielo. Succede quando i raggi del sole passano attraverso le gocce d'acqua nell'atmosfera, creando un arco multicolore davanti agli occhi umani. Se sei interessato a come e perché è formato l'arcobaleno, ti forniamo informazioni dettagliate su questo argomento.

Passi da seguire:

1

La prima persona che diede una spiegazione scientifica a questo fenomeno meteorologico fu René Descartes nel 1637. La sua spiegazione si basava sui fenomeni di riflessione e rifrazione vissuti dai raggi di luce quando passavano da un mezzo all'altro.

2

Nel momento in cui un raggio di luce entra in una goccia d'acqua, questa luce viene scomposta in colori . Inoltre, anche la direzione del raggio varia leggermente. Quando raggiungi il lato opposto della goccia, la luce cerca di uscirne. Tuttavia, una parte non ha successo e si riflette all'indietro. Poiché le pareti di questa goccia sono curve, avremo la luce rimessa all'indietro con un angolo di 138º. È proprio questo angolo che spiega la ragione della formazione dell'arcobaleno.

3

Quando un individuo osserva questo fenomeno, l'insieme di tutti i punti forma un angolo di 138º con la luce del sole, vale a dire un arco. Tuttavia, di solito osserviamo solo una parte, perché l'altra parte dell'anello è tagliata dal terreno. Anche così, è possibile osservare l'anello completo ai bordi della cataratta se abbiamo il sole alle nostre spalle.

4

È anche interessante sapere che se ci spostiamo un po 'di distanza, la luce che osserveremo sarà diversa. Pertanto, in ogni posizione vedremo un arcobaleno diverso. Inoltre, sembra logico che due persone, anche se sono insieme, vedano arcobaleni completamente diversi.

5

È possibile vedere i doppi arcobaleni, anche quelli tripli. Questo è spiegato perché la luce subisce più riflessi all'interno della goccia prima di partire. Tuttavia, il secondo arcobaleno di solito è molto più debole del primo. Inoltre, tendono a sembrare più grandi, perché vanno indietro all'angolo di 130 °.