Qual è il più grande pianeta

Determinare quale sia il pianeta più grande dell'universo non è un compito facile in quanto la tecnologia che noi umani abbiamo creato non è ancora stata in grado di scoprire gran parte dell'universo; infatti, si ritiene che il 99% dell'universo sia ancora sconosciuto alla razza umana.

Nel riveleremo qual è il pianeta più grande che è stato scoperto fino al 2014.

Il più grande pianeta che è stato scoperto

Scoperto alle Hawaii da un gruppo di ricercatori durante il mese di novembre 2012, il "super-jupiter" è il pianeta più grande che sia stato scoperto al momento. Si trova fuori dal sistema solare a 170 anni luce dalla Terra ed è 13 volte più grande di Giove, il pianeta più grande del sistema solare .

Nel primo caso fu battezzato come "Kappa Andromedae b" ma è conosciuto, colloquialmente, come " super-Giove ". La sua temperatura media è di 1.400 gradi Celsius e la stella su cui orbita è molto più giovane del Sole: ha solo 30 milioni di anni.

Tuttavia, gli esperti non sono del tutto sicuri che sia letteralmente un pianeta perché potrebbe anche essere una nana bruna.

Il secondo pianeta più grande

Nell'ottobre 2013 è stato scoperto un altro pianeta che si è guadagnato il secondo posto come il più grande pianeta dell'universo. È il pianeta con il nome scientifico MOA-2011-BLG-322 ed è 8 volte più grande di Giove e 2500 volte più grande del pianeta Terra.

Questo pianeta extra-solare si trova a circa 25.000 anni luce di distanza e la sua massa equivale a un terzo del nostro Sole.

Il più grande pianeta nel sistema solare

Se rimaniamo nel nostro sistema solare, possiamo determinare qual è il pianeta più grande che lo abita: Giove . È un pianeta 1400 volte più grande della Terra e, non solo, ma è anche 13 volte più grande del resto dei pianeti che compongono il nostro sistema solare.

Sappiamo che Giove è fondamentalmente formato da gas di idrogeno e che la sua temperatura può scendere fino a 120 gradi sotto zero. È un pianeta molto più lento del nostro poiché ci vogliono quasi 12 anni per aggirare il sole.

Lasciamo qui la durata dei pianeti nella loro rotazione solare:

  • Mercury 88 giorni
  • Venere 225 giorni
  • 365 giorni
  • Marte 1 anno 322 giorni
  • Giove 11 anni 314 giorni
  • Saturno 29 anni 168 giorni
  • Urano 84 anni e 4 giorni
  • Nettuno 164 anni 298 giorni
  • Pluto 247 anni 256 giorni