Come tenere pulito un gatto senza lavarlo

È nota l'avversione per cui i gatti devono annaffiare per natura, così come la loro piena autonomia per mantenersi puliti con i propri mezzi. I felini usano per la loro igiene personale la loro lingua, che ha una superficie ruvida con cui raggiungono tutti gli angoli del loro corpo e rimuovono lo sporco. Tuttavia, a volte non è sufficiente, e possiamo dare una mano al nostro animale domestico in modo che sia perfettamente pulito, senza bisogno di acqua. In .com spieghiamo come tenere pulito un gatto senza bagnarlo .

Passi da seguire:

1

Nei negozi di animali e nelle cliniche veterinarie possiamo acquistare uno spray speciale per spruzzare il nostro gatto e funziona come uno shampoo a secco. Per applicarlo, dobbiamo tenere saldamente il felino da dietro, coprire gli occhi per impedire al prodotto di penetrarlo e quindi distribuirlo sulla colonna vertebrale. Successivamente, spazzoliamo il gatto partendo da questa parte del corpo assicurandoci che lo spray raggiunga tutti i capelli.

Per evitare di essere leccati dopo aver applicato il prodotto, dobbiamo distrarre l'animale giocando con esso. Ad ogni modo, se il tuo gatto è piccolo, puoi iniziare a bagnarlo a casa con l'acqua.

2

Se l'animale domestico non è molto sporco, non è necessario usare spray per mantenere il gatto pulito senza acqua . Sarà sufficiente con una routine quotidiana di spazzolatura che, una volta abituati, il tuo felino richiederà di farlo. Per iniziare, fallo molto delicatamente, in modo che sia una sorta di massaggio per l'animale. In questo modo, impedirai anche al gatto di rilasciare molti capelli.

3

A volte, dopo esserti liberato, ci sono piccoli resti di feci nel tuo ano che, se non stai attento, possono staccarsi quando il gatto è da qualche parte in casa, come su un letto o una poltrona. Per evitare questo, controlla questa zona del corpo ogni volta che l'animale defeca e, se ci sono resti, usa un panno di cotone leggermente inumidito con acqua per pulirlo.

4

Gli occhi del gatto sono un'altra parte che probabilmente abbiamo bisogno di aiutarlo a ripulire. Soprattutto quando ti svegli dopo molte ore di sonno, i tuoi occhi saranno pieni di legami. La solita cosa è che li rimuove con la sua zampa, ma nel caso non lo faccia, dobbiamo agire. Aiutato con un fazzoletto di carta, abbiamo afferrato il gatto dalla parte posteriore della testa, immobilizzandolo. Portiamo il fazzoletto ai suoi occhi e lui li chiuderà, rendendo il compito più facile per noi. In questo articolo troverai tutti i dettagli su come pulire gli occhi del gatto.