Quali sono i monumenti più importanti di Madrid

Se stai programmando una vacanza culturale a Madrid, ci sono una serie di luoghi che non puoi perderti, sia per la sua ricchezza architettonica e artistica, per il suo valore storico e per la sua notorietà, considerata un simbolo della capitale spagnola. Ci sono molte visite e sorprese che questa affascinante città nasconde, quindi se vuoi approfittare al massimo del tuo soggiorno e non sapere cosa vale la pena visitare e cosa no in quei pochi giorni, continua a leggere questo articolo che abbiamo preparato per te su quali sono i monumenti più importanti di Madrid .

Puerta del Sol

Ti consigliamo di iniziare il tuo tour di Madrid visitando la Puerta del Sol. Questa è anche nota per essere l'origine delle strade radiali. Proprio lì c'è anche il famoso orologio che segna i 12 rintocchi di Capodanno.

La Puerta de Sol è anche conosciuta per essere l'area in cui ci sono state molte concentrazioni e anche essere uno dei luoghi in cui è iniziato il movimento 15-M .

Statua dell'Orso e il Madroño

Ad una estremità della Puerta del Sol, si trova la Statua dell'Orso e il Madroño, di Antonio Navarro Santafé. È una scultura popolare in pietra e bronzo della seconda metà del XX secolo. Pesa circa 20 tonnellate e misura circa 4 metri di altezza.

Questa statua rappresenta le braccia araldiche della capitale spagnola, superando in altezza l'orso madroño e questo appoggiato sul tronco per prendere i frutti.

Fontana di Cibeles

Ovviamente, non puoi perdere un altro monumento classico che ospita la celebrazione dei titoli del Real Madrid. Naturalmente, stiamo parlando della Fontana di Cibeles. Situato sul Paseo del Prado, è considerato da molti il ​​miglior edificio neoclassico di Madrid.

Questa fontana rappresenta la dea madre Cibele, detta anche Rea, secondo i Greci. Rea o Cibeles è la madre degli dei dell'Olimpo. Pertanto, è il simbolo della fertilità e della terra. Alla fontana, appare su una macchina trainata da leoni, che rappresentano Ippomene e Atalanta.

Puerta de Alcalá

Il tuo tour culturale attraverso la città ti porterà anche alla Puerta de Alcalá, che è stata anche la protagonista della mitica canzone di Ana Belén e Víctor Manuel. La Puerta de Alcalá, progettata da Francesco Sabatini, è una delle cinque porte reali che permettevano l'accesso di spot pubblicitari e abitanti dei villaggi provenienti da Francia, Aragona o Catalogna.

Si trova nella Plaza de la Independencia, vicino alla Fontana di Cibeles e al Parco del Retiro. La porta è in stile neoclassico e ricorda gli archi trionfali romani. È, oggi, uno dei siti più visitati di Madrid.

Il palazzo reale

Il Palazzo Reale è un altro dei simboli principali di Madrid, uno spettacolare insieme monumentale di classico stile barocco italiano, la cui maestosa bellezza architettonica è servita per guadagnarsi il titolo di uno dei migliori palazzi del vecchio continente .

Tutti questi monumenti e molti altri ti aspettano per essere scoperti, ammirati e, naturalmente, fotografati, perché avvicinarsi a queste costruzioni privilegiate e non catturare un'istantanea, è un vero crimine.

Se ti è piaciuto questo articolo di cui sono i monumenti più importanti di Madrid, potresti essere interessato a questo altro articolo su Quali città visitare a Madrid.