Come mantenere un acquario pulito

Coloro che sono affascinati dal pesce e dalla vita acquatica in generale, amano avere un acquario in cui possono ricreare un piccolo ecosistema adattato alle loro esigenze. Tuttavia, è una responsabilità che richiede un investimento di tempo e denaro, poiché un ambiente artificiale di questo tipo può rendere la vita del pesce che vive lì più vulnerabile se non si sa come fornire la manutenzione richiesta.

Se vuoi sapere come mantenere un acquario pulito, segui questi suggerimenti che abbiamo per ottenere un risultato professionale senza rischiare la vita del tuo pesce.

Passi da seguire:

1

Prima di sapere come mantenere un acquario pulito, è necessario avere a portata di mano ciò che è necessario, sia per pulire il serbatoio regolarmente, sia per garantire la salute minima dell'acqua e del pesce ogni giorno.

La prima cosa è avere un filtro . Esistono diversi tipi (meccanici, biologici e chimici), tuttavia è consigliabile avere almeno un filtro biologico . Quando incorporiamo il pesce nella vasca dei pesci, trasportano già batteri che secernono ammoniaca nei loro corpi, e un filtro biologico aiuta a decomporre quella sostanza in altri meno dannosi, come il nitrato, che ci aiuta a creare e mantenere condizioni ottimali per la vita . il pesce che vive lì.

2

È anche importante avere un secchio o un contenitore di plastica di dimensioni ragionevoli per trasportare l'acqua che si sta per estrarre o mettere nel serbatoio. È molto importante che questo secchio sia acquistato e utilizzato esclusivamente per pulire l'acquario. Se utilizzati per altri scopi di pulizia, le sostanze chimiche contenute nei detergenti possono aderire alle pareti del secchio e quindi spostarsi nell'acqua che pulirà o riempirà l'acquario, e questo può uccidere le specie che vivono in il serbatoio

3

L'acqua che usi sia per mantenere l'acquario che per pulirlo deve essere acqua di ottima qualità . L'acqua del rubinetto può contenere sostanze che possono essere compatibili con il consumo umano in dosi minime, ma può essere dannosa per le specie presenti nel serbatoio, quindi se questa è l'acqua che utilizzerai, è meglio usare un condizionatore d'acqua, un prodotto che neutralizza gli agenti tossici e consente di utilizzarlo in vasche per pesci.

Altre persone scelgono di usare l'acqua di sorgente in bottiglia . E mentre questa sarebbe l'opzione ideale poiché è un'acqua sicura per i pesci, la realtà è che può essere molto costoso farlo regolarmente.

4

D'altra parte, le spugne, i panni per la pulizia e gli altri strumenti che si usano per pulire l'acquario dovrebbero essere usati solo a tale scopo. Inoltre, i prodotti e gli utensili che utilizzi devono essere speciali per questo compito, in quanto ciò garantirà che i suoi componenti non danneggino il pesce.

5

La prima cosa da fare per procedere con la pulizia dell'acquario è scollegare tutto (filtro, riscaldatore, ecc.). Ciò significa che il processo di pulizia deve essere eseguito il più rapidamente possibile. E contrariamente alla credenza, è meglio non rimuovere il pesce lì, dal momento che il cambiamento di ambiente e condizioni può generare stress.

Né dobbiamo cambiare l'acqua dell'intero acquario. La quantità da estrarre dipende dalla frequenza con cui viene pulita. Se lavi frequentemente (settimanalmente o bisettimanale) puoi estrarre dal 10 al 20% di acqua . Se i periodi durano più a lungo, o se ci sono pesci malati all'interno della vasca, devi estrarre fino al 50% dell'acqua .

Se c'è la possibilità di avere un sifone, il compito non sarà solo più veloce e con meno sforzo, ma permetterà anche di pulire la ghiaia dell'acquario . In caso di mancanza del sifone, può servire un tubo. In questo caso, un'estremità del tubo affonderà nella ghiaia, mentre l'altra estremità sarà coperta con il pollice che punta verso il secchio. Rimozione del pollice lentamente genererà l'effetto del vuoto necessario per pulire la ghiaia.

Se la ghiaia è molto sottile, non affondare la parte terminale del tubo ma lasciarla sulla superficie.

6

Rimuovere il filtro e pulire solo con acqua sia il contenitore che le parti che lo compongono. Se il filtro ha una spugna, è necessario verificarne le condizioni per vedere se è necessario sostituirla. Se hai attivato carbone devi sostituirlo con una nuova ricarica.

7

La decorazione dell'acquario dovrebbe anche essere pulita regolarmente. In questo caso, devi rimuoverlo dall'acquario e rimuovere lo sporco con una spugna. Se le parti sono molto piccole, è possibile utilizzare uno spazzolino da denti che viene utilizzato solo a tale scopo. Quindi possono bollire in acqua per 10 minuti, lasciarli asciugare naturalmente e incorporarli nella vasca dei pesci una volta che tutto è pulito.

8

Usa la spugna per pulire sia l'esterno che l'interno dell'acquario. Sarà solo necessario strofinare per rimuovere lo sporco; Tuttavia, se ci sono residui che non si staccano facilmente, sarà necessario utilizzare una lama per raschiare la superficie. Se l'acquario è in acrilico, la lama può graffiare la superficie, quindi cerca di usarne una di plastica.

Nei negozi specializzati troverete prodotti per la pulizia adatti che non sono dannosi per i pesci.

9

Prima di introdurre l'acqua pulita, assicurarsi che sia alla stessa temperatura dell'acqua nel serbatoio, che si ottiene con un termometro. L'acqua dovrebbe essere sostituita lentamente e con molta attenzione in modo da non disturbare il pesce.

È importante non riempire l'intero acquario; invece, la cosa più salutare per il pesce è di lasciare uno spazio tra il coperchio o la parte superiore del serbatoio e l'acqua, poiché consente loro di avere condizioni migliori per la loro respirazione promuovendo un efficiente scambio di ossigeno e anidride carbonica.