Dov'è l'entrata al centro della Terra

Quando Jules Verne ha scritto il suo famoso romanzo Viaggio al centro della Terra, ha ritenuto opportuno collocare l'ingresso in questo luogo inquietante proprio nella foce del vulcano che appare nella foto. Da allora, questo posto è diventato una delle icone più visitate e fotografate dai viaggiatori che amano la letteratura e la fantasia. Verne era uno scrittore con un sacco di formazione scientifica, che si è anche documentato profusamente per i suoi romanzi. Quindi, quando ha deciso di stabilire l'accesso all'interno del pianeta in questo luogo, la verità è che aveva le sue ragioni.

Ma sai dove si trova l'entrata al centro della Terra ? Nel seguente articolo spiegheremo tutto ciò che è necessario sapere sulla sua posizione, la sua storia e la sua geografia.

L'ingresso al centro della terra di Jules Verne

L'ingresso al centro della terra è in Islanda, in un vulcano chiamato Sneffels, Snæfell nella lingua locale. Si tratta di un vulcano inattivo dal 1219, che ha fatto pensare al romanziere francese che ci sarebbero state ben poche possibilità che tornasse a scoppiare mentre gli spedizionieri entravano dalla sua bocca. Questo è il motivo per cui il sempre scientifico Jules Verne ha deciso che questo potrebbe essere il luogo ideale in cui collocare il suo famoso romanzo.

Un nome con confusione

In realtà, questo paese ha due punti che portano questo nome nella sua geografia: la montagna Snæfellsjökull, famosa per il suo grande ghiacciaio, e la Sneffels vera e propria, alta 1833 metri e situata nella regione orientale dell'isola. In realtà sono due vulcani, ma quello che di solito è conosciuto con quel nome è il più alto dei due, che puoi vedere nelle fotografie.

Sneffels in Islanda: grande bellezza naturale

Oltre al suo interesse mitico e letterario, questo posto merita una visita per la natura spettacolare e bellissima. In teoria il vulcano Sneffels è estinto, anche se lo stesso si è detto del suo "fratello" Chaitén, situato in Cile, che è scoppiato nel 2008 dopo un lungo pisolino di oltre novemilatrecento anni ... Come misura precauzionale, forse Dovremmo essere contenti di ammirare la sua maestà dall'esterno e lasciare i viaggi più fantastici ai grandi romanzieri.