La Terra o Marte è più grande?

Ti sei mai chiesto la differenza delle dimensioni dei pianeti ? La nostra distanza dagli altri pianeti significa che non siamo in grado di sapere con certezza quale sia la loro vera dimensione, e molto meno, rispetto al nostro pianeta. La Terra è il terzo pianeta del sistema solare e Marte la quarta, quindi orbitano attorno alla galassia da vicino, il che ha portato a numerosi studi scientifici condotti sul pianeta marziano. Per scoprire se la Terra o Marte è più grande, ti consigliamo di non smettere di leggere il seguente articolo. Di seguito vi diamo tutti i dati che determineranno quale dei due pianeti occupa più spazio nel Sistema Solare.

La dimensione della Terra

Per rispondere alla domanda se la Terra o Marte è più grande, dobbiamo prima conoscere le particolarità di entrambi i pianeti. Per iniziare, devi sapere che la superficie del nostro pianeta è 509.903.550 chilometri quadrati, una cifra verificata da vari studi scientifici, mentre il suo diametro misura 12.756 chilometri.

Come sapete, la Terra occupa la terza posizione all'interno del Sistema Solare, cioè, è il terzo pianeta più vicino al Sole. Marte occupa la quarta posizione ma, anche così, non è il pianeta più vicino alla Terra. Se volessimo viaggiare dalla superficie terrestre al pianeta rosso ci vorrebbero 39 giorni su una nave di 58.000 km / h, come quella che la NASA ha inviato a Plutone nel gennaio 2006.

La sua distanza effettiva varia in base al periodo dell'anno e quanto sono vicini entrambi i pianeti nel periodo di traduzione, ma è stato calcolato che la distanza media tra Marte e Terra è di 225 milioni di chilometri, il che sicuramente distorce il nostro visione e prospettiva e sarà difficile sapere quale dei due pianeti ha una dimensione maggiore.

La dimensione di Marte

Dopo secoli e secoli di osservazioni e calcoli, è stato determinato che il punto rosso che a volte è visto con movimenti caotici nel cielo non è una stella in più, ma piuttosto è un altro pianeta nel sistema solare. Del quarto, né più né meno, il pianeta Marte correlativo alla Terra.

Il pianeta marziano si è rivelato un mondo affascinante per molti scienziati che hanno dedicato molto del loro tempo a studiare le caratteristiche di questo pianeta molto vicino. E Marte è molto simile alla Terra, sebbene con notevoli differenze - a cominciare dalla sua massa, che rappresenta un decimo della Terra, e finendo con la sua dimensione che è quasi la metà di quella del nostro pianeta.

Quindi, alla domanda di quale sia la dimensione maggiore dei due, possiamo determinare che la Terra è più grande di Marte . In particolare, il diametro equatoriale di Marte è di 6.794 chilometri mentre quello della Terra è di 12.756 chilometri, il doppio.

In breve, dovresti sapere che Marte è quasi la metà della Terra, in particolare, occupa il 53% della superficie terrestre, il che significa, in aggiunta, che la sua gravità è molto inferiore a quella del pianeta blu.

In questo altro articolo vi diciamo come sono i pianeti del sistema solare.

Somiglianze e differenze tra Terra e Marte

La Terra è il terzo pianeta che costituisce il Sistema Solare, mentre Marte è il quarto, il che significa che la distanza tra l'una e l'altra è relativamente breve, sebbene sia un indicatore di notevoli differenze tra i due.

La temperatura varia anche su entrambi i pianeti. Marte, essendo più lontano dal Sole rispetto al nostro pianeta, ha una temperatura molto più bassa di -46 ° C in particolare, rispetto alla media della Terra di 14, 05 ° C. Diversi studi condotti sul pianeta marziano hanno determinato che l'acqua è stata trovata sulla sua superficie, tuttavia, congelata dalle alte temperature e concentrata nelle calotte polari.

La sua grande massa di ghiaccio ha creato crateri e valli in cui la luce del sole non raggiunge mai. Anche questo è diverso dalla Terra, che ha un grande corpo idrico allo stato liquido, forse a causa della sua vicinanza al sole e alle sue alte temperature, e che è distribuito in diversi mari, oceani, laghi e fiumi. Certo, se qualcosa ha in comune entrambi i pianeti è che la massa di ghiaccio è sempre concentrata ai poli.

Un'altra grande differenza tra entrambi i pianeti del Sistema Solare è indubbiamente il colo, che può essere visto ad occhio nudo. Mentre la Terra si distingue per il suo tono blu - il 70, 8% della superficie è coperta d'acqua - e il suo bagliore marrone, verde - che identifica i continenti - e il bianco per le nuvole che si muovono nell'atmosfera, Marte presenta un colore rossastro e marrone, a causa degli ossidi che predominano sulla sua superficie e delle aree più scure che confermano l'esistenza di crateri profondi. Quindi, comunemente conosciamo la Terra come il pianeta blu e Marte come il pianeta rosso.

Infine dovresti sapere che differiscono anche nella rotazione e nella traduzione . Mentre la Terra gira intorno a 24 ore, Marte richiede un po 'di più, in particolare 24 ore 41 minuti e 19 secondi. Inoltre, il pianeta Terra impiega 365 giorni per fare un completo ritorno al sole, mentre l'orbita di Marte richiede 687 giorni terrestri, che sarebbero il doppio del nostro pianeta.