Trucchi per pulire il rame

Il rame è un metallo rossastro e una lucentezza metallica che alla fine scompare. A poco a poco il rame finisce per appannarsi e ossidarsi, creando uno strato verdastro causato dal contatto costante del pezzo con aria e umidità. Il deterioramento del rame è un processo inevitabile ma non irreversibile. Ci sono alcuni trucchi e metodi di pulizia con prodotti naturali, che tutti abbiamo a casa, e con cui è possibile ripristinare la lucentezza dei pezzi di rame. Se vuoi che i tuoi oggetti di rame tornino puliti, belli e luminosi, in questo articolo ti mostriamo i trucchi per pulire il rame .

Passi da seguire:

1

Per ripristinare lo splendore del tuo oggetto in rame, puoi seguire alcuni di questi trucchi fatti in casa e lasciarlo come nuovo. Prima di tutto, devi assicurarti che l'oggetto sia davvero di rame. Per fare questo, prendi un magnete e controlla se è magnetizzato sul pezzo o no. Se è magnetizzato, significa che l'oggetto NON è in rame. Se, al contrario, il magnete non è bloccato, è il rame.

2

Quindi, vedi se il rame che stai per pulire ha uno strato di vernice o vernice protettiva. Per fare questo, mescolare aceto bianco e bicarbonato di sodio. Prendete un batuffolo di cotone, bagnatelo nella soluzione e passatelo attraverso una parte poco appariscente dell'oggetto di rame. Se il pezzo viene pulito rapidamente quando si applica la miscela, significa che non ha uno strato di vernice e si possono usare prodotti aggressivi senza alcun problema. Se invece hai lo strato protettivo, dovresti stare più attento.

3

Pulire il rame con sale e aceto

Uno dei trucchi fatti in casa più popolari per la pulizia del rame è la miscela di sale e aceto. Riempi una tazza di aceto bianco e aggiungi un cucchiaio di sale. Mescolare bene e con un panno pulito applicare la soluzione sull'oggetto di rame. Quindi, sciacqualo con acqua tiepida. Se il tuo pezzo di rame ha il rivestimento protettivo di vernice, metti in una pentola tre bicchieri d'acqua, una tazza di aceto bianco e un cucchiaio di sale. Metti il ​​pezzo di rame all'interno e lascialo bollire per alcuni minuti in modo che lo sporco aderente scompaia. Quindi, lavare l'oggetto con acqua e sapone e asciugarlo bene.

4

Pulire il rame con sale e limone

Un altro trucco fatto in casa molto efficace è usare sale e limone per pulire il rame. Tagliare un limone a metà e mettere un po 'di sale sulla polpa. Quindi, strofinare delicatamente il pezzo di rame. E se vuoi che il rame appaia più luminoso, aggiungi il succo di limone, la stessa quantità di sale e di farina in una ciotola e mescola il tutto. Quindi, con un panno pulito, applicare la soluzione facendo movimenti circolari per lucidare il pozzetto di rame.

5

Pulire il rame con il bicarbonato di sodio

Se il tuo pezzo di rame non ha lo strato protettivo di vernice, questo trucco per pulire il rame è molto efficace. Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato ad ogni litro d'acqua in una casseruola. Metti l'oggetto di rame all'interno e lascialo bollire per 20-30 minuti. Trascorso questo tempo, rimuovere il pezzo di rame, sciacquarlo e asciugarlo bene.

6

Pulire il rame con salsa di pomodoro

La salsa di pomodoro è un trucco fatto in casa molto efficace per pezzi di rame piccoli, come monete, o per pentole a base di rame. Applicare una piccola salsa di pomodoro o ketchup sul pezzo e strofinare delicatamente con un panno pulito. Quindi risciacquare con acqua tiepida e asciugare bene.

7

Con questi accorgimenti per pulire il rame, i tuoi pezzi e gli oggetti in rame sono belli e brillanti come il primo giorno.