Come mettere le gocce nelle orecchie di un gatto

Avere un gatto a casa significa non solo essere consapevoli della propria dieta e delle cure di base, ma anche della propria salute. Oltre a ciò, in linea di principio, non richiedono tanta attenzione quanto altri animali domestici, i gatti sono anche inclini a soffrire di malattie, quindi è necessario essere attenti a certi segni che possono indicare la presenza di qualcosa fuori dall'ordinario.

Gli acari o l'accumulo di cera nelle orecchie dei gatti possono generare infezioni che, molto probabilmente, saranno trattate con gocce se raccomandate dal veterinario. In questo caso, il carattere indipendente dell'animale insieme al fatto che non è noto a loro può essere un fattore contro quando si mette la medicina. In .com spieghiamo come mettere le gocce nelle orecchie di un gatto per rendere quel momento il più traumatico possibile per il tuo animale e per te, così puoi recuperare rapidamente.

Passi da seguire:

1

Prima di sapere come mettere le gocce nelle orecchie di un gatto, devi assicurarti di aver davvero bisogno del farmaco. Per questo, dovresti verificare con il veterinario se il gatto ha uno di questi sintomi :

  • Odore sgradevole proveniente dalle tue orecchie.
  • Macchie nere di sporco nelle orecchie. Questo è un segno che il gatto produce più cera del solito, molto probabilmente come difesa naturale del tuo corpo in presenza di acari.
  • Problemi di equilibrio, poiché possono essere il sintomo di qualche tipo di problema nel timpano.
  • Se il gatto si gratta le orecchie o inclina la testa di lato spesso. In questo caso, tra gli altri possibili problemi, è probabile che il tuo gatto abbia otite. Devi stare particolarmente attento quando decidi di fare il bagno a casa e asciugare molto bene le orecchie per evitare l'otite.

2

Se infatti il ​​gatto richiede alcuni farmaci prescritti dal veterinario specialista e questo è sotto forma di gocce per le orecchie, devi prima assicurarti di avere tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano, preferibilmente già sistemato su un tavolo.

Come ben sai, mettere le gocce nelle orecchie di un gatto non è qualcosa che solitamente viene raggiunto facilmente la prima volta, quindi devi avere tutto organizzato per quando sarà il momento. Principalmente, il materiale di cui avrai bisogno è il seguente:

  • Una coperta asciutta estesa o un asciugamano
  • Gocce di farmaci otici raccomandati dal veterinario
  • Alcuni dischi di cotone o garza sterile

3

Se vuoi avere più probabilità di riuscire quando metti delle gocce nelle orecchie del tuo gatto, aspetta finché non ha sonno o vuole avere un contatto con te, poiché in entrambi i casi sarà più calmo e più docile.

Non prenderlo di sorpresa perché diventerà aggressivo e sarà difficile sostenerlo. Se puoi contare sull'aiuto di un'altra persona, sia per sostenerla sia per applicare il farmaco, sarà molto meglio poiché avrai un maggiore controllo sulla situazione.

Puoi anche avvolgerlo in una coperta per aiutarti nel caso tu sia solo. L'ideale è portare il gatto in un posto tranquillo con una buona illuminazione in modo da poter svolgere meglio il compito.

4

Dopo aver preso il tuo gatto il più fermo possibile con l'aiuto di qualcuno o avvolgendolo in un asciugamano o in una coperta, dovresti seguire queste istruzioni per sapere come mettere le gocce nelle orecchie di un gatto :

  1. Pulire le orecchie in anticipo per evitare l'eccesso di cera o l'accumulo di sangue o di pus (se così fosse) ostacolano il passaggio del farmaco, ridurrebbe il suo effetto.
  2. Per questo, è possibile acquistare un prodotto speciale per pulire le orecchie di gatto nei negozi di animali o chiedere al veterinario e applicarlo con cura con garza sterile o cotone, evitando di andare troppo in profondità per evitare di danneggiare l'orecchio dell'animale.
  3. Con le orecchie del gatto già pulite, inclina la testa del tuo compagno peloso da un lato, applica le gocce come indicato dal veterinario e massaggia immediatamente le orecchie per aiutare il farmaco a penetrare più profondamente.
  4. La cosa normale è che mentre il trattamento viene eseguito, il gatto mostra segni di miglioramento. Altrimenti, devi tornare dallo specialista.

5

Come puoi vedere, imparare a mettere le gocce nelle orecchie di un gatto non è così complicato se hai tutto a portata di mano e approfitta dei momenti di docilità del tuo animale domestico. Ora non resta che attendere che si riprenda in modo soddisfacente e consultare il veterinario di fiducia quanto necessario.